Nurse24.it
chiedi informazioni

tecnologie e App

Al via studio su impatto dipendenza da web nelle università

di Redazione

37b053d298ad6b8a5ead98aec083d327

ROMA. Un progetto per valutare l'impatto delle dipendenze da Internet dei giovani italiani, con il coinvolgimento degli studenti universitari di Pisa, Napoli e Brescia. Lo ha elaborato Donatella Marazziti, docente di psichiatria all'università degli Studi della città pisana.

"Si tratta della prima, grande campionatura italiana su una popolazione universitaria così vasta. Cercheremo di capire - afferma in una nota Marazziti - attraverso la somministrazione di questionari realizzati con metodi scientifici, il grado di dipendenza dalla rete dei nostri giovani, per comprendere meglio la differenza e i confini tra utilizzo professionale o ludico di Internet e impossibilità di liberarsi dalla sua morsa".

 

"Le dipendenze non chimiche - aggiunge Marazziti - riguardano ormai un decimo della popolazione, considerando l'aumento esponenziale della ludopatia". Al progetto ha collaborato Mario Campanella, in libreria in questi giorni con 'Maladolescenza quello che i figli non dicono' (Piemme edizioni).

 

"Voglio ringraziare Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento politiche antidroga - conclude Marazziti - che ha sostenuto l'idea".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)