Nurse24.it
chiedi informazioni

Agli Infermi di Biella donate nuove attrezzatture per la Diabetologia

di Redazione

08ebf71ab73222fbbefe3b10163d3783

BIELLA. L’Associazione ha acquistato una sonda per l’esplorazione carotidea, un saturimetro palmare e ha messo a disposizione un fondo per i corsi di educazione terapeutica dei pazienti. Il valore complessivo dell’elargizione ammonta a 9.200 euro. L’Associazione Italiana Diabetici FAND di Biella ha acquistato e donato alla Struttura Semplice Diabetologia dell’Ospedale degli Infermi una sonda per l’esplorazione carotidea, un saturimetro palmare per la rilevazione dell’ossigeno nel sangue e ha stanziato l’importo necessario per la copertura dei costi dei corsi di educazione terapeutica rivolti a pazienti diabetici di tipo 2.

Il valore complessivo della donazione ammonta a 9.200 euro, somma che la FAND è riuscita a raggiungere grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e ad una generosa offerta ricevuta dal Prof. Luigi Gianelli in memoria della moglie, Dott.ssa Gabriella Morone, diabetologa dell’ASL BI scomparsa recentemente. Queste donazioni completano quelle elargite negli anni precedenti: saturimetri ed un Ecocolor doppler nel 2011 e un ossimetro nel 2012 per la prevenzione della patologia da piede diabetico. Nei tre anni, la FAND di Biella ha donato apparecchiature per un ammontare complessivo di 40mila euro.

 

SONDA PER ESPLORAZIONE CAROTIDEA

La sonda "mini convex" completa la dotazione dell’Ecocolor doppler acquistato dalla FAND di Biella per la Struttura Diabetologia ospedaliera, il cui responsabile è il Dott. Franco Travaglino, per rendere più accurata la diagnostica delle malattie delle arterie, sia a livello delle arterie cerebrali (carotidi), sia di quelle degli arti inferiori. Con questo dispositivo è possibile effettuare una prima valutazione già in ambito ambulatoriale, presso il servizio di Diabetologia, ed inviare tempestivamente i pazienti allo specialista chirurgo vascolare nei casi che necessitano di essere approfonditi. Grazie a questa strumentazione completa è possibile, dunque, ottenere un miglioramento sotto il profilo della prognosi, con cure più precoci, e mettere in atto un utilizzo più razionale ed appropriato delle strutture specialistiche, con la conseguente riduzione delle liste di attesa per l’esecuzione dell’ecocolordoppler arterioso.

 

SATURIMETRO PALMARE

L’associazione FAND ha dotato il servizio di Diabetologia dell’Ospedale degli Infermi di un nuovo saturimetro portatile, che si aggiunge a quelli donati già negli anni scorsi, per la valutazione del paziente ambulatoriale nell’ambito delle visite programmate, in particolare per i soggetti affetti da insufficienza cardiaca e respiratoria. Il saturimetro è lo strumento che viene impiegato per valutare il grado di ossigenazione del paziente. Si tratta di un apparecchio di largo impiego, perché consente di capire quanto la persona respiri bene. In ambito diabetico, permette di individuare il grado di insufficienza respiratoria e, quindi, di valutare la somministrazione all’ammalato di alcuni farmaci a discapito di altri.

 

CORSI DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA

La FAND di Biella ha scelto anche quest’anno di mantenere il proprio impegno a sostegno delle attività di “terapia educazionale” del paziente, con la messa a disposizione di un fondo di 3.000 euro per il finanziamento del programma di formazione degli ammalati e degli operatori sull’educazione alimentare e sulle tecniche dietologiche dedicate ai pazienti diabetici in trattamento con insulina. Questi corsi erano stati avviati in Diabetologia negli anni scorsi proprio dalla Dott.ssa Gabriella Morone.

 

La collaborazione dell’Associazione Italiana Diabetici FAND di Biella a favore dell’ASL BI prosegue, dunque, con l’obiettivo specifico di fornire aiuto per l'assistenza pratica quotidiana dell’ammalato, sulla base delle esigenze contingenti espresse dall’Azienda Sanitaria Locale. I pazienti diabetici del Biellese che figurano nel Registro regionale sono circa 9mila, di cui 7.600 seguiti proprio dalla Struttura di Diabetologia dell’Ospedale degli Infermi.

 

Sono intervenuti per l'occasione:

- Eugenio Zamperone, Direttore Amministrativo dell’ASL BI;
- Angelo Penna, Direttore della Struttura Direzione Medica Ospedale dell’ASL BI;
- Quirico Loro, Presidente Associazione Italiana Diabetici FAND di Biella,
- Alina Russo, Vice-presidente Associazione Italiana Diabetici FAND di Biella;
- Maurizio Russo, Consulente Associazione Italiana Diabetici FAND di Biella;
- Franco Travaglino, Responsabile della Struttura Semplice Diabetologia dell’ASL BI;
- Luigi Gianelli, sostenitore della FAND di Biella.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)