Nurse24.it
chiedi informazioni

Accoglienza in Ospedale: il Galliera di Genova forma i ragazzi delle scuole

di Redazione

Galliera2

Evento conclusivo il 9 giugno 2015 alle ore 14.30 nel Salone dei Congressi - Invito ai ragazzi a diventare Infermieri, Medici o semplicemente assistenti alla persona

GallieraGENOVA. Il 9 giugno 2015 alle ore 14.30 nel salone congressi vi sarà  un momento di confronto, rivolto a tutti coloro che hanno partecipato: gli studenti in primis, i loro genitori, i docenti, gli operatori e i volontari di questo Ente coinvolti nello stage.
L'occasione sarà un momento di confronto in cui avere da parte di tutti osservazioni e suggerimenti in merito a questa esperienza, anche ai fini di ottenere spunti preziosi per il futuro anno scolastico.
I trenta studenti degli Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore Duchessa di Galliera (F.U.L.G.I.S.) e Vittorio Emanuele II – Ruffini che hanno partecipato al progetto "Junior Staff al Galliera", dal 23 marzo al 30 aprile u.s., sono stati coinvolti in un percorso didattico con l'intervento diretto degli operatori dell'ospedale al loro fianco, dove hanno condiviso e illustrato "live" l'attività quotidiana di accoglienza verso le persone assistite e i loro familiari.
Il progetto nasce nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro per coloro che hanno scelto il corso di studi Professionali Servizi Socio Sanitari (in particolare, per i ragazzi del Duchessa, l'esperienza rientra anche nel percorso integrato per diventare Operatore Socio Sanitario).
I ragazzi di “Junior Staff” hanno indossato una pettorina creata appositamente dagli studenti del “Corso Abbigliamento e moda” dell'Istituto Duchessa di Galliera.
Questa esperienza ha avuto l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla realtà ospedaliera nelle sue diverse sfaccettature, così da proporre un quadro più completo a chi ha scelto un percorso scolastico anche finalizzato all'assistenza socio sanitaria. Inoltre sono state coinvolte tutte quelle realtà associative partecipi della vita dell'Ospedale per stimolare in ogni ragazzo la coscienza civica e la curiosità verso le attività di volontariato e tutela presenti all'interno dell'Ospedale.


Scopri i master in convenzione

Commento (0)