LUNEDÌ 23 Marzo “JUNIOR STAFF AL GALLIERA” Progetto didattico per le scuole sui temi dell'accoglienza in ospedale
Lunedì 23 marzo dalle ore 8, fino alle 13, gli studenti degli Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore Duchessa di Galliera (F.U.L.G.I.S.) e Vittorio Emanuele II – Ruffini parteciperanno - presso l'Aula Magna dell'Ospedale Galliera (ingresso Corso Mentana 10) - al primo momento informativo ed educativo del progetto "Junior Staff al Galliera".
Saranno trenta i ragazzi coinvolti, fino al 30 aprile, in un percorso didattico che vedrà l'intervento diretto degli operatori dell'ospedale a fianco degli studenti per condividere e illustrare "live" l'attività quotidiana di accoglienza verso le persone assistite e i loro familiari.
L'Ufficio relazioni con il pubblico, le portinerie, l'accoglienza del Pronto soccorso ospiteranno gli alunni accompagnati e seguiti da tutor dedicati. Gli studenti potranno anche seguire l'attività dei volontari in alcuni reparti.
Il progetto nasce nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro per coloro che hanno scelto il corso di studi Professionali Servizi Socio Sanitari (in particolare, per i ragazzi del Duchessa, l'esperienza rientra anche nel percorso integrato per diventare Operatore Socio Sanitario). I ragazzi di “Junior Staff” saranno riconoscibili grazie a una pettorina creata appositamente dagli studenti del “Corso Abbigliamento e moda” dell'Istituto Duchessa di Galliera.
Questa esperienza ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla realtà ospedaliera nelle sue diverse sfaccettature, così da proporre un quadro più completo a chi ha scelto un percorso scolastico anche finalizzato all'assistenza socio sanitaria. Inoltre saranno coinvolte tutte quelle realtà associative partecipi della vita dell'Ospedale per stimolare in ogni ragazzo la coscienza civica e la curiosità verso le attività di volontariato e tutela presenti all'interno dell'Ospedale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?