Nurse24.it
chiedi informazioni

Tomotherapy a Verona i maggiori esperti italiani si confrontano sulla

di Redazione

Per eradicare tumori o solo a fini palliativi la TomoTherapy ha segnato una svolta significativa nella modalità di erogazione della radioterapia.

VERONA. Si tratta infatti di una tecnologia completamente differente da quella tradizionale degli acceleratori lineari: il sistema è strutturalmente analogo ad una TC spirale, nella quale il tubo radiogeno è stato sostituito con un acceleratore lineare, che eroga trattamenti con movimento elicoidale, senza soluzioni di continuo, su volumi fino a 160x40 cm.

tomotherapy

Verona è la sede dell'importante convegno sulla tomografia.

Il sistema è stato concepito per trattamenti IG-IMRT, nei quali il controllo della posizione del paziente e di eventuali modifiche anatomiche del/dei bersagli viene effettuato acquisendo immagini TC a megavoltaggio prima di ogni seduta.

Si tratta di un sistema estremamente versatile che consente di trattare con estrema precisione lesioni, singole o multiple in qualsiasi parte del corpo, che vanno dalle piccole dimensioni caratteristiche della radiochirurgia, fino a grandi volumi estremamente complessi toracici o addomino-pelvici fino alla Total Marrow Irradiation.

Nel 2012 solo quaranta strutture sanitarie in Europa erano dotate di questa tecnologia. Oggi si riesce ad irradiare in maniera più accurata il bersaglio, salvaguardando i tessuti circostanti, caratteristiche queste indispensabili nel trattamento ti tumori dislocati in sedi come  testa-collo, pancreas, sistema nervoso centrale.

Si parlerà di Tomotherapy a Verona il 23 ottobre 2015 presso il Centro Medico Culturale “G. Marani” Via Camillo de Lellis n. 1 Ospedale Civile Maggiore - Borgo Trento

Il presente Convegno si pone l'obiettivo di definire in maniera precisa, grazie al confronto con i maggiori esperti italiani di questa modalità di trattamento, le indicazioni al trattamento con TomoTherapy nelle patologie neoplastiche di maggior interesse per i pazienti di questa AOUI e di questa Regione, così da garantire l'ottimale sfruttamento delle peculiarità di una tecnologia così importante ed innovativa.

Segnaliamo inoltre che è in programma per il 29 ottobre nella Sala Riunioni – Polo Chirurgico Confortini il corso di formazione “ le lesioni da caustici del tratto digerente”.

per iscriversi www.ospedaleuniverona.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)