Nurse24.it
chiedi informazioni

La sfida del Sistema Sanitario Regionale della Valle d'Aosta

di Redazione

ausl-valledaosta

Le precisazioni del Direttore Generale Massimo Veglio che spiega: "nonostante i tagli al SSN continueremo ad assumere Infermieri, Medici e professionisti della salute"

AOSTA. Tutto il sistema sanitario nazionale sta affrontando da anni il problema della sostenibilità dei servizi, a fronte di risorse disponibili che non sono più in crescita ma, al limite, stabili. Tutto ciò a fronte di una transizione epidemiologica che vede l’aumento dell’età media della popolazione e del conseguente aumento delle malattie croniche, dell’aumento della tecnologia disponibile con i costi collegati e, non ultimo, delle comprensibili aspettative dei cittadini.

Anche il sistema sanitario regionale della Valle d’Aosta deve considerare tale sfida, nell’ipotesi di mantenere certamente la qualità, e per quanto possibile la quantità dei servizi storicamente offerti.

A parlare è Massimo Veglio, direttore generale dell'Azienda USL Valle d'Aosta.

Una parte della sfida consiste nella realizzazione di una revisione organizzativa, anche nel rispetto di norme recenti che lo stato ha promulgato e la Regione Valle d’Aosta ha recepito, pur adattandole al territorio locale nell’ambito della propria autonomia. La proposta di revisione dell’Atto Aziendale è stata formulata sulla base di tali premesse ed è in corso di valutazione, sottoposta ai pareri di tutti gli aventi titolo.

E’ un preciso obiettivo dell’Azienda USL mantenere e rinforzare il ruolo dell’Ospedale di Aosta all’interno delle reti di servizi, puntando anche a diventare riferimento, per alcune di queste, delle reti inter-regionali. A questo scopo sarà necessario non solo non ridurre, ma anche aumentare le capacità assistenziali, soprattutto nel campo delle eccellenze finora espresse.

La recente normativa sui turni di lavoro ha determinato la necessità per molte aziende sanitarie di attivare concorsi per l’assunzione di personale dirigente medico. Di conseguenza, alcuni dirigenti in servizio presso l’Azienda USL Valle d’Aosta hanno chiesto il trasferimento od ottenuto incarichi presso Aziende vicine alla propria residenza.

L’Azienda USL Valle d’Aosta ha preparato un Piano di Assunzioni per il prossimo futuro che prevede concorsi per molte specialità e profili professionali. Il Piano è attualmente al vaglio della Giunta Regionale e permetterà di integrare le carenze attuali e che si vengano eventualmente a creare.

Il sistema sanitario regionale valdostano rimarrà certamente attrattivo per i professionisti se saprà riqualificarsi, garantendo il mantenimento delle capacità professionali e la sostenibilità nel tempo (quindi garantendo una risposta efficace ed efficiente).

Scopri i master in convenzione

Commento (0)