È la ridicola idea-progetto della principale catena di distribuzione italiana che ora entra nel business dell'assistenza domiciliare a gamba tesa offrendo "ticket care" dalle dubbie garanzie. E l'IPASVI che fa vigila o meno su questa pericolosa iniziativa?
BOLOGNA. L'assistenza sanitaria agli anziani, ai bambini, ai disabili e ai disadattati sociali e psichici affidata ai tickets da supermercato?
È l'idea già in fase di sperimentazione dei supermercati e ipermercati COOP che hanno presentato il progetto alla grande stampa.
Che dire dell'iniziativa? Buona? Pessima? La sensazione reale è che oramai non c'è confine per il business delle cooperative rosse/blu/verdi/gialle che nel nome del dio denaro e del guadagno mettono oggi a repentaglio la vita e l'incolumità di chi ha veramente bisogno di aiuto e di sostegno fisicho e psichico.
Siamo alla barbarie più impensabile e di fronte a un concetto di assistenza che valica il limite del sopportabile e del supportabile.
L'assistenza, almeno quella di tipo Infermieristica, è una cosa seria e non può essere affidata ad un "care manager" qualsiasi che pur potendo consigliare al massimo le famiglie non conosce la materia specifica. È come chiedere consigli a un lattaio su come dipingere di bianco un'astronave diretta su Marte.
Come Nurse24.it ci sentiamo avviliti da questa proposta e continueremo a parlarne nei prossimi giorni, sempre più convinti che la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI debba intervenire a vigilare e a denunciare eventuali soprusi, omissioni e appropriazioni indebite di professione (chi stabilirà quale Infermiere/Infermiera o bandante o OSS è degno/indegno di entrare nel "sistema" che già si profila clientelare?).
Il matrimonio tra i colossi emiliani della grande distribuzione, ovvero Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Nordest - si legge in un comunicato stampa congiunto - ha prodotto il progetto "Fare Mutua"; siamo a nostro avviso di fronte a una vera mostruosità che potrebbe dar vita presto a forme "legali" di sfruttamento del lavoro.
Per questo è necessario vigilare e indagare: i Ministeri del Lavoro, della Salute e delle Finanze sono avvisati...
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?