Nurse24.it
chiedi informazioni

editoriale

Congresso Nazionale Ipasvi, Nurse24.it in prima fila per raccontarvi l'evento dal 5 al 7 marzo 2015

di Angelo

Annalisa SIlvestro

Cambierà questo appuntamento il futuro degli Infermieri Italiani? Seguiremo per voi tutte le novità previste per gli anni a venire

ROMA. L'Edizione numero 17 del Congresso Nazionale della Federazione dei Collegi IPASVI prenderà il via a Roma e ospiterà i più importanti esponenti dei Collegi Provinciali e Regionali della categoria riunitisi nella Capitale per dare un volto nuovo all'Infermieristica nostrana, stressata da una Sanità Italiana che chiede ormai troppo alla categoria e da un tasso di disoccupazione mai registrato prima nel settore giovani e tra i neo-laureati.

 

L'iniziativa servirà a fare il punto sullo "status quo" e sulle esperienze future in campo professionale. La speranza è che alla "filosofia" si contrapponga un'azione concreta e che dal Congresso degli Infermieri d'Italia esca finalmente qualcosa di pragmaticamente costruttivo e unitario.

 

Il presidente uscente (e con ogni probabilità prossimo riconfermato), la senatrice Annalisa Silvestro, tra alti e bassi dovuti spesso ad attacchi sconsiderati e privi di fondamento dei suoi avversari (un tempo amici e alleati), ha saputo ben rappresentare finora la categoria infermieristica a tutti i livelli, costituendo nei fatti la "marcia in più" per tutti i colleghi in servizio, precari o disoccupati.

 

Ma vediamo di cosa si occuperà nello specifico la manifestazione.

 

Il XVII Congresso della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi guarda al “Sistema salute” e al “Sistema Paese”. Entrambi “Sistemi” in cui il ruolo, le competenze e le potenzialità assistenziali degli infermieri - che si basano sulla forza dei valori e sulla propositività e poliedricità operativa - si manifestano sempre più come valore aggiunto a favore della collettività.
Gli infermieri progettano, sperimentano, esperiscono, costruiscono e ricostruiscono processi assistenziali, percorsi organizzativi e flussi formativi. Si impegnano in nuove logiche curative, educative e nella strutturazione di reti relazionali che, nel loro integrato insieme, danno risposta a nuovi bisogni di cura e assistenza che originano anche dalla fragilità, dalla dipendenza, dalla cronicità, dal disagio e dalla solitudine nella malattia e nella terminalità di vita.

 

Se “… il patto è un accordo, una promessa che può costituire anche il fondamento di una relazione”, allora gli Infermieri intendono impegnarsi in un nuovo patto per l’assistenza per delineare e rafforzare la loro risposta sanitaria e garantire una presenza professionale altamente efficace in cui sia sempre più trasparente, ancorché strutturalmente integrato, l’apporto di chi diagnostica e cura le patologie e di chi assiste e accompagna la persona nei suoi percorsi curativo-assistenziali.

 

Il XVII Congresso della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi apre una nuova fase del cammino degli infermieri: quella di una costante presenza professionale a fianco dei cittadini, basata sulla consapevolezza del proprio valore e sulla volontà di rafforzare un patto strutturato su un impegno ampio e responsabile.

 

Su questa volontà si declinano gli obiettivi congressuali:

- riflettere sugli elementi costitutivi del nuovo patto di assistenza tra infermieri e cittadini;
- declinare il paradigma di un nuovo disegno assistenziale;
- presentare esperienze e sperimentazioni di eccellenza;
- riflettere su progetti inerenti l’intero sistema professionale e sui risultati di indagini e rilevazioni;
- dibattere sulle competenze e responsabilità degli infermieri per l’evoluzione dei processi curativo assistenziali e del sistema salute.

 

Gli organizzatori si auspicano un’ampia partecipazione che rafforzi ulteriormente il senso di appartenenza alla nostra professione che con il suo costrutto disciplinare ci struttura e rafforza nel nostro essere professionisti “cultori dell’assistenza”.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)