Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

concorso Pubblico

Concorso Infermieri Modena: l'AUSL nel caos per la "reintegra" imposta dal TAR

di Angelo

ModenaConcorsoTAR

Il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna dà ragione agli esclusi dal concorso e stabilisce che la Commissione esaminatrice non aveva il potere per stabilire in itinere la soglia dei 23/30esimi quale cut-off per superare la preselezione. In attesa della prima udienza una candidata sarà riammessa e con essa di fatto e per la proprietà transitiva legata all'immediatezza della decisione del TAR anche tutti gli esclusi che avevano ottenuto alla preselezione almeno 21/30. L'Azienda Sanitaria è ora nel caos più totale e ha solo due strade da seguire: ammettere tutti o rifare l'intera selezione...

modena2MODENA. Il Concorso per Infermieri dell'Ausl di Modena piomba nel caos dopo la richiesta di reintegro di una candidata esclusa alla prova pre-selettiva di qualche settimana fa. Il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna ha di fatto dato ragione agli esclusi dal concorso e sospetta che la Commissione esaminatrice non avesse il potere giuridico per stabilire in itinere la soglia dei 23/30esimi quale cut-off per superare la suddetta preselezione. Come si ricorderà tale soglia venne indicata solo dopo la prova e non prima, tra lo stupore generale e le proteste dei partecipanti che hanno sempre confidato nella buona fede dei membri dell'assemblea giudicatrice. 

Ciò non è avvenuto e addirittura l'AUSL in una nota fatta pervenire agli organi di stampa aveva dichiarato che il Concorso era regolare e che l'aver presentato prima una graduatoria e successivamente un'altra era perfettamente legale.

Allo stato attuale il TAR dell'Emilia Romagna non la pensa così e ha intimato all'Azienda di reintegrare l'infermiera esclusa.

In attesa della prima udienza la candidata sarà riammessa e con essa di fatto e per la proprietà transitiva legata all'immediatezza della decisione del TAR anche tutti gli esclusi che avevano ottenuto alla preselezione almeno 21/30.

L'AUSL è ora di fronte a un bivio: che fare? Ammettere tutti o rifare l'intera selezione. Tutto ciò ricordando che le fasi successive alla pre-selezione sono andate avanti e alla presunta illegittimità/illegalità iniziale se ne potrebbero aggiungere delle altre.

La notizia è stata pubblicato aggi su diverse testate giornalistiche. Sul caso continueremo a informarci.

Intanto aspettiamo di intervistare il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell'AUSL di Modena: ci daranno la possibilità di capire cosa è successo e soprattutto cosa accadrà da oggi in poi?

Vedremo, nel frattempo pare che la giustizia sia ancora dalla parte dei più deboli!

Per non perdere tempo, tutti coloro che hanno ottenuto 21/30 e sono stati esclusi dalla pre-selezione ora possono richiedere all'AUSL di Modena di essere immediatamente reintegrati inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno e una relativa diffida al Direttore Generale dell'Azienda.

Commento (0)