Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

lavoro

Concorso Infermieri Brescia: presentate oltre 10.000 domande, è record!

di Angelo

140c48672459f5b26e4cd7980b0d0adf

BRESCIA. In 10.000 per 35 posti di lavoro come Infermiere. Accade a Brescia dove all'Ospedale Civile sono state presentate circa 10.200 domande, a dimostrazione che la situazione occupazionale in ambito infermieristico è al limite della sopportazione umana. I numeri non sbagliano mai ed è arrivato il momento di reagire e di dare speranze a circa 37.000 infermieri precari e disoccupati che tutti i giorni cercano di sbarcare il lunario.

Non c'è lavoro per gli infermieri a meno che non si sblocchi il turn-over negli ospedali e nelle Asl italiane. E' una vera e propria emergenza che rimbomba chiara dalle parole di Primo Fogassi, direttore amministrativo del nosocomio bresciano: "a memoria mia e di altri colleghi non c’è mai stato un numero così elevato di candidati per un concorso indetto dal Civile".

 

E' stupito Fogassi, ma non lo siamo noi che da un paio d'anni continuiamo a lanciare allarmi su allarmi.

 

Il bando ufficialmente è stato realizzato per 20 posti, ma in pianta organica mancano altri 15 infermieri. Per cui al Civile alla fine serviranno 35 unità.

 

Le statistiche parlano di un concorso simile tre anni fa a Brescia dove però si presentarono "solo" in 2800.

 

Alla convocazione per la selezione in oggetto dovrebbero presentarsi circa 7000 infermieri, quasi tutti neolaureati (solitamente si calcola che un 30% non si presentano alla fase iniziale). Non ci resta che augurare un caloroso in bocca al lupo a tutti i colleghi.

Commento (0)