Nurse24.it

sardegna

Tar blocca concorso infermieri Ares. Tutto da rifare

di Redazione

I giudici del tar hanno accolto le ragioni dei ricorrenti che hanno esposto come la prova scritta del concorso per 118 posti di infermiere non rispettasse quanto definito dal bando. Tutto da rifare per l'Ares, quindi, che dovrà ripartire dall’inizio, con la prima prova.

Annullato il concorso infermieri Ares, Tar accoglie il ricorso

Accogliendo le ragioni dei candidati ricorsisti, il Tar ha annullato il maxi concorso per l’assunzione di 118 infermieri indetto dall’Ares Sardegna.

Al centro della contestazione, la decisione della commissione esaminatrice di imporre ai candidati che la prova scritta venisse effettuata mediante domande a risposta multipla, nonostante il bando prevedesse che la prova dovesse invece consistere nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su temi inerenti lo specifico profilo professionale, stabilendo solo per la prova preselettiva un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla.

In palio, 118 posti a tempo indeterminato: gli iscritti iniziali erano 1700, poi alla Fiera di Cagliari si erano presentati in 1100 e in 448 avevano superato la prima selezione.

I giudici, che avevano “congelato” la procedura concorsuale a dicembre, accertata l’illegittimità delle modalità di svolgimento della prima prova scritta, hanno ritenuto fondato il ricorso, imponendo la riedizione dell'intero procedimento.

La procedura concorsuale dovrà essere rinnovata fin dal principio secondo le modalità previste dal bando, e ciò non esclude la possibilità che l’Amministrazione, ove lo ritenga opportuno, possa fare precedere le prove da un procedimento di preselezione dei candidati che dovranno essere tutti richiamati ad esame compresi coloro che non hanno partecipato al ricorso e quanti non si sono presentati alla prova.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)