Previsto che i vincitori del concorso presenteranno i loro progetti durante la III° giornata di studio AISLeC che si svolgerà a Rimini il 12 novembre 2016.
La Società Scientifica AISLeC indice il secondo Concorso Nazionale, dal titolo “L’assistenza e la passione”, per ricordare l’Infermiere Pietro Forte.
Il significato di questa scelta scaturisce dal principio che i professionisti della salute coniugano i risultati per la cura e la passione per il lavoro svolto.
Gli strumenti fondamentali per lo sviluppo professionale riguardano sia la ricerca, in quanto misura le conoscenze prodotte e la capacità di tradurle in miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini, sia l’organizzazione come strumento per consentire l’applicazione delle migliori pratiche; insieme, formazione, ricerca e organizzazione del lavoro, rappresentano gli elementi imprescindibili per migliorare la disciplina e la professione infermieristica e per applicare interventi assistenziali di documentata efficacia.
In questa seconda edizione del Concorso Nazionale Pietro Forte, riservato agli iscritti AISLeC, è previsto che i vincitori del concorso presenteranno i loro progetti durante la III° giornata di studio AISLeC che si svolgerà a Rimini il 12 novembre 2016.
Il Concorso Nazionale "L'Assistenza e la Passione".
Premio Speciale Infermiere "Pietro Forte", riservato agli iscritti AISLeC, prevede che i candidati producano:
- un progetto di ricerca, dall’RCT al case report nell’ambito del wound care;
oppure:
- una revisione della letteratura nell’ambito del wound care;
o ancora:
- un progetto organizzativo di miglioramento concretamente attuabile o già realizzato all’interno di un qualsiasi ambito in cui sia prevista attività assistenziale relativa al wound care.
Il progetto dovrà essere presentato secondo le modalità di seguito descritte:
1. Requisiti generali e specifici
a) Il progetto di ricerca deve rispondere ai requisiti del metodo scientifico secondo il disegno di ricerca che deve essere coerente con il quesito clinico assistenziale (es. prevenzione, diagnosi, trattamento, prognosi, incidenza, prevalenza, revisione sistematica, ecc.).
b) Il progetto organizzativo deve prevedere un’analisi del tempo zero ed un miglioramento della qualità dell’assistenza/cura misurato e dimostrato con specifici indicatori (es. Audit, applicazione di un nuovo modello organizzativo, ecc.).
Possono partecipare al concorso: Tutti gli iscritti AISLeC e l’elaborato deve essere presentato da un singolo partecipante che può essere portavoce di un gruppo.
2. Finalità:
a) Rispetto della centralità degli assistiti;
b) Passione nella pianificazione ed erogazione delle cure;
c) Crescita professionale dimostrabili con risultati reali di beneficio per le persone con bisogni di salute.
I vincitori si impegnano a presentare i progetti pianificati o realizzati durante la III° giornata di studio AISLeC che vedrà quindi come relatori i vincitori del concorso.
3. Termini per la presentazione della domanda e invio elaborato
Il progetto di partecipazione al concorso, dovrà essere inviato al seguente indirizzo mail: segreteria@aislec.it.
Il Progetto inviato non dovrà contenere elementi riconoscitivi all’interno della stesura pena l’esclusione: l’anonimato è garantito dal fatto che la segreteria AISLeC filtrerà i progetti pervenuti senza specificarne la provenienza ed inviandoli in maniera anonima alla giuria esterna.
La Segreteria sarà l’unica tenutaria dell’identità dei partecipanti.
Il termine stabilito per la presentazione dei progetti e degli elaborati è perentorio pertanto non saranno presi in considerazione i lavori che, per qualsiasi ragione, verranno presentati o spediti al di fuori del termine stabilito.
4. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, presieduta dal Presidente di AISLeC sarà composta da rappresentanti del Consiglio Direttivo, da Commissari esperti in Ricerca ed Organizzazione nominati dal Consiglio Direttivo.
5. Valutazione e premiazione
La valutazione dei lavori sarà effettuata considerando:
a) Il rispetto degli aspetti etico deontologici;
b) La validità della metodologia scientifica o della metodologia operativa per i progetti organizzativi;
c) Fondamenti teorici della ricerca o dell’analisi organizzativa;
d) L’operatività degli strumenti proposti;
e) Il congruo utilizzo delle risorse previste.
f La graduatoria dei lavori idonei sarà formulata dalla commissione esaminatrice e approvata con apposito provvedimento.
I primi 12 classificati presenteranno una relazione il giorno 12 novembre nel corso della III° giornata di studio AISLeC.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria AISLeC - Piazza della Chiesa 7 - 27010 S. Genesio ed Uniti (PV),
Tel. 340/1644020 - Fax 0382/523203 - E-mail: segreteria@aislec.it - Sito internet: www.aislec.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?