Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

libri e riviste

Come stringere un guanto vuoto

di Ferdinando Iacuaniello

1da7a0ac7a34d319d36fde2ba2a083ea

Conosci un infermiere, perchè ti è vicino quando ne hai bisogno o più semplicemente perchè è il tuo collega. Lo guardi, e la prima domanda che ti viene in mente da porgli è: da quanto sei un Infermiere? Ma la risposta non aiuterà a conoscerlo fino infondo. Come tutti ci sono lati nascosti della vita che non conosciamo. Poi d'improvviso scopri che oltre ad essere un infermiere è anche uno scrittore. Lui è Lorenzo Lampis e alla domanda risponderebbe: Sono Infermiere da 8 anni.

Vince la quinta edizione del concorso letterario indetto dal Collegio Ipasvi di Ragusa, sfoggiando tutte le sue doti di scrittore.

Passione per la scrittura fiorita fin dai primi anni delle superiori - racconta Lorenzo - ma avendo già un fratello diplomato al conservatorio e dedito solo allo studio musicale, ha sempre scritto pressoché di nascosto per non dare un ulteriore dispiacere ai genitori. 

Com'è nato il racconto con cui hai vinto il concorso? "non è una storia realmente accaduta, i personaggi sono di fantasia, è un collage di emozioni e sensazioni e vicende che ho provato nel corso dei miei anni lavorativi, più un pizzico di fantasia. Vorrei ringraziare - Continua Lorenzo - "Gaetano Monsù (presidente del collegio) e Giuseppe Occhipinti (tesoriere) per la disponibilità."

Oltre al premio di Ragusa, Lorenzo, ha avuto anche il piacere di leggerne un abbondante estratto alla Giornata dell'Infermiere organizzata dalla Azienda ospedaliera, Umberto I di Ancona.
 
Adesso aspettiamo il tuo primo romanzo,a cui stai lavorando da qualche tempo - "Da poco ho messo il punto finale facendo diventare la mia bozza di romanzo, un vero e proprio manoscritto. Ma ora devo fare un grosso lavoro di spolvero. Speriamo che presto il mio manoscritto possa diventare un romanzo. Il più dipende da me, ma bisognerà vedere anche la risposta degli editor."

Nell'attesa del primo romanza di Lorenzo, che sicuramente avremo il piacere di recensire, vi invito a leggere il racconto e commentarlo qui sotto.


Come_stringere_un_guanto_vuoto.pdf
Direttore Responsabile

Commento (0)