Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

sindacato

CGIL CISL UIL. Favorevoli alla cabina di regia sugli ambiti di sviluppo professionali

di Redazione

Ministero della Salute

Il Sottosegretario di Stato, nel prendere atto pubblicamente del parere contrario sulla bozza di Accordo fatto pervenire in pari data da parte di alcune delle OO. SS. rappresentative della dirigenza medico-veterinaria e sanitaria, ha comunque deciso di proseguire nell’iter di approvazione del documento, sottoponendolo alla firma del Ministro della Salute, per il successivo inoltro alla Conferenza delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.

L'incontro, come noto, si è tenuto presso il Ministero della Salute il 7 gennaio per definire l’iter di approvazione della bozza di accordo tra il Governo e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, relativa alla “ridefinizione implementazione e approfondimento delle competenze e delle responsabilità professionali dell’infermiere e dell’infermiere pediatrico”.

Oltre al Sottosegretario di Stato On. Paolo Fadda, hanno partecipato il Direttore Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute, dott. Giovanni Leonardi, e i rappresentanti delle OO. SS. della dirigenza medico-veterinaria, sanitaria, tecnico, professionale e del Comparto Sanità, tra le quali la FP CGIL, la UIL FPL e la CISL FP.

Presentata dal Sottosegretario di Stato la proposta di un protocollo d’intesa tra il Ministero della Salute, le Regioni e le OO. SS. della dirigenza medico-veterinaria, sanitaria, tecnico, professionale e del Comparto Sanità per l’istituzione di una cabina di regia permanente di livello nazionale con funzioni di confronto permanente sugli ambiti di sviluppo professionale, organizzativo e formativo, sui contenuti del Patto per la Salute nell’ambito del quale monitorare e verificare anche la revisione dei modelli organizzativi e di coordinamento per la promozione e diffusione di buone pratiche, di monitoraggio costante e di adeguata verifica dei risultati attesi.

CGIL FP,CISL FP e UIL FPL fanno sapere, con un comunicato unitario, il loro consenso e quello di tutte le OO.SS. presenti le quali si sono impegnate a far pervenire al Ministero eventuali suggerimenti, o modifiche parziali al testo, entro e non oltre la giornata del 11 gennaio p. v. per discuterle nel corso del successivo e definitivo incontro presso il Ministero alla Salute che si terrà nella giornata del 16 gennaio p. v. al termine del quale, con l’impegno del Sottosegretario e delle OO. SS. presenti, il Protocollo verrà sottoscritto.

Commento (0)