CARBONIA. A seguito delle elezioni per il rinnovo del Componenti il Collegio IPASVI Carbonia Iglesias, Ente di Diritto Pubblico Non Economico, tenutesi nei giorni 10-11-12 Ottobre 2014 presso l’Aula Didattica G. Cuccu a Musei, sono stati eletti: Consiglio Direttivo: Presidente Graziano Lebiu, Vice Presidente Fiorella Meloni, Segretario Daniela Cuccu, Tesoriere Sergio Lai, Consiglieri: Teresa Guiso, Mauro Lai, Gemma Melis, Porcu Brunella, Porcu Margherita - Collegio dei Revisori dei Conti Presidente Cosimo Giametta, Effettivi: Annalisa Demuro, Elisabetta Sanna, Supplente: Patrizia Putzolu Altissima l’affluenza al voto: 293 votanti su 921 iscritti, che sfiora il 30%, con il raggiungimento de quorum del 10% nelle prime 4 ore di votazioni.
Per le infermiere pediatriche oltre il 50% di affluenza, 23 elettrici su 44 aventi diritto. Hanno in totale esercitato il diritto di voto 159 iscritti all’Albo residenti nell’Iglesiente, e 134 residenti del Sulcis. Tutte le professioni rappresentate dall’Albo, Infermieri-Infermiere Pediatriche-Assistenti Sanitari sono ricomprese tra i componenti il Direttivo, composto dal 6 donne su 9, tendenza confermata anche tra i Revisori dei Conti con 3 donne su 4.
Sia Iglesias che Carbonia hanno eletto propri rappresentanti, è questo attesta il definitivo superamento del campanilismo tra le due città e le componenti sociali. Si è affermata nettamente la lista del Direttivo Uscente “Insieme per le giuste soluzioni”, compatta nelle preferenze tra tutti i suoi candidati.
Ai luoghi comuni e ai pregiudizi, con il classico “a cosa serve il Collegio?”, l’elettorato ha risposto dando continuità al lavoro impostato dalla massima rappresentanza istituzionale infermieristica nella ns. provincia, che dalla A di Abbandono di Incapace alla Z di Zona pericolosa, ritiene che non vi siano ambiti, responsabilità, contesti, fattispecie, problematiche, diritti e doveri che il Direttivo del Collegio IPASVI non possa saper cogliere, valutare e fare propri ve ne fossero i presupposti formali, sostanziali e documentali per la tutela del decoro, dell’immagine, della dignità e dell’autonomia della professione nel pubblico, nel privato, nell’Università, nei contratti atipici, nella ricerca della prima e piena occupazione, nella libera professione.
La crescita culturale e della consapevolezza del ruolo infermieristico prosegue subito con 2 importanti impegni: il 31 Ottobre presso la sede di Musei tavola rotonda su DEQUALIFICAZIONE DEMANSIONAMENTO E MOBBING, ospite il prof. Alberto Pizzoferrato ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Bologna, il 7 Novembre a Carbonia il Processo Simulato su un caso di Responsabilità Sanitaria Infermieristica, condotto dall’ex Magistrato della Corte di Appello di Milano dr. Sergio Fucci, mentre il 5 Dicembre ad Iglesias convegno ecm su Nursing Malpratice.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?