Gent.li Politici,
giornali e/o chiunque mi voglia stare ad ascoltare. Sono le quattro del mattino del 30 dicembre 2013, sono Infermiera e voglio augurarVi Buon anno!
Sono sicura che voi a differenza nostra passerete un Buon Anno! Io sono una cittadina Italiana e l’unica cosa che mi è rimasta, ma, sono anche fortunata! Lo sfogo!
Lavoro in ospedale, a Roma, ogni giorno ci arrivano ordini di restringimento di tagli, ai quali ci atteniamo disciplinatamente. Non è infrequente, che nei limiti del possibile, ci autofinanziamo per le cose più semplici, gli utenti li incontriamo noi. Gli utenti sarebbero cittadini malati che hanno bisogno di noi, professionisti sanitari, ma, indirettamente avrebbero necessità di una classe politica degna di nota! Spesso capita che ricicliamo cartelline di cartoncino, perché non vengo riassortite periodicamente e/o al bisogno e/o per risparmiare!
Ma, con la classe politica che abbiamo, mi sono chiesta, e spesso, quante cartelline debbo risparmiare per consentire lo scialacquamento in atto da parte della nostra classe politica? Le tasse aumentano, caffè, accise sulla benzina ecc, ma, il problema non è mai in via di risoluzione!
Si parla di tagli nella sanità, ma, quelli che dovrebbero esser fatti non si fanno! Gli Ospedali pubblici, quei pochi che sopravvivono, hanno numerose ditte esterne per l’appalto di altrettanto numerosi servizi. Un esempio tra tutti: “gli Infermieri!” Le cooperative vengono pagate dai contribuenti, perché sono loro che pagano, me compresa. Gli Infermieri esternalizzati, lavorano fianco a fianco degli Infermieri di ruolo, ma, vengono pagati fino a 7.40 quasi sempre regolarmente (nelle situazioni più felici), mentre le Aziende Ospedaliere pagano per Loro 25 Euro!
Quante volte stanno Euro 7,40 nei 25 euro? Gli stessi Infermieri se fossero assunti in ruolo, costerebbero ai contribuenti il 10% in meno di un Infermiere di ruolo e/o a tempo determinato! Perché se fossero assunti a tempo determinato maturerebbero anche anzianità e punteggio per un eventuale concorso! Non ultimo, ogni qual volta arriva un ordine di tagli economici e/o altro, i suddetti Infermieri vedono ridursi le ore e conseguenzialmente lo stipendio già ai minimi termini! Se la Direzione della Cooperativa decide di chiedere più soldi alla Regione? I lavoratori si sono visti minacciare lo stipendio, al fine di attirare i mass media!
Si parla di tagli, poi vedo trasferire spesso i reparti da una zona ad un'altra opposta? Tutto ciò comporta delibere e pseudo lavori di ristrutturazione e/o adattamento? Alla modica somma di???? Assistiamo a tutto ciò quotidianamente ed è a dir poco vergognoso!
Nel frattempo assisto a situazioni in cui imprenditori, discutibili, non retribuiscono i propri dipendenti! Il problema di certi “equivoci” imprenditori, aiutati dalle Banche? Parte dei loro introiti era ed è a nero! Ora molti di Loro NON SONO IN CRISI! Bensì non sanno come documentare numerosi dipendenti e scarsi introiti “ufficiali”! In altre parole sono rimasti incartati!!! Quindi, con la scusa della Crisi, non pagano i dipendenti! Creando dei problemi colossali a tutti! Ho pazienti, che per questo hanno rinunciato e/o diradato le visite di controllo!
La Confindustria reclama per la burocrazia che affonderebbe le aziende, ma, chi non paga gli stipendi viene sottoposto a controlli fiscali? Siamo sicuri che non possa realmente pagare?
Concludendo, Cari Politici, non ci frega più nulla di chi Governi! Purché Amministri! Soprattutto siamo certi che speculerete e magnerete a più non posso! Ogni tanto cercate di ricordarVi il Vostro mangiare è possibile grazie ed esclusivamente ai cittadini che abitano questo nostro paese! Quindi se non siamo “giustamente” retribuiti e/o non lavoriamo, Voi non potete speculare! Pertanto sistemare le cose vi può fare molto comodo!
Sia ben chiaro che molti di noi, per quanto discutibili, per le Loro Nazioni, daremo volentieri le chiavi Nazionali ad una Merkel, Obama ecc. Vista la scarsa stima che nutriamo in Voi. Pregate che nessuno mai di questi personaggi possa candidarsi in Italia, poiché a Voi non voterebbe più nessuno!!
Buon Anno!
Un affezionata ma, stanca cittadina Italiana
Laura Rita Santoro
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?