Nurse24.it
chiedi informazioni

sindacato

Boccata di ossigeno per le buste paga degli infermieri, ma restano le perplessità

di Redazione

I commenti dopo la notizia dello sblocco per gli stipendi dei dipendenti pubblici, di parti sociali e IPASVI

dott.ssa mangiacavalli

Presidente Federazione IPASVI

Tempestivo e positivo il commento di Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Ipasvi – “Si tratta di una boccata di ossigeno per le buste paga che in cinque anni senza contratto hanno perso almeno il 25% del loro valore di acquisto”, commenta Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Ipasvi.

“Ed è anche – aggiunge nel comunicato dell'IPASVI – un segnale importantissimo per le nuove e, auspichiamo imminenti, competenze avanzate. Questi fondi e quelli mai bloccati per la produttività, finora però distribuiti prevalentemente ‘a pioggia’, possono essere davvero la base per le aziende per una trattativa che preveda una risposta economica anche alle competenze avanzate che, si spera, saranno presto consolidate. Ed è una risposta oltre che alle aspettative professionali degli infermieri, anche a chi ha sostenuto finora l’inutilità di simili progressioni di carriera senza l’opportuno riconoscimento economico”.

 

Nursind: Prendiamo atto ma ci sono nodi da sciogliere

bottega

Seg. Nazionale Nursind


Se da un lato prendiamo atto dello sblocco del trattamento individuale che renderà possibili le progressioni economiche,  - afferma Andrea Bottega, Segretario Nazionale del Nursind - dall'altra parte non possiamo non considerare che le risorse presenti nei fondi aziendali non sono state integrate dai contratti nazionali (blocco della contrattazione) ed, anzi, hanno subito delle decurtazioni negli ultimi 5 anni. Sarà quindi importante capire a livello aziendale quante risorse sono disponibili per dar luogo a delle progressioni ferme da molti anni".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)