Nurse24.it
chiedi informazioni

infermieri e oss

Presidio Humanitas, si protesta per salari e ferie

di Redazione

Chiedono adeguamenti salariali e pianificazione delle ferie gli infermieri e gli operatori sociosanitari dell'ospedale Humanitas che sono in sofferenza a causa dei salari, dei doppi turni e della mancanza di un piano di programmazione delle ferie. Hanno pertanto organizzato da alcuni giorni un presidio informativo di protesta davanti al nosocomio milanese, annunciando altresì una giornata di sciopero fissata per il prossimo 29 aprile. Abbiamo scelto la strada della protesta perché abbiamo forti pressioni da parte dei lavoratori che sono stufi di questa situazione, spiega il responsabile del Terzo Settore Uil Fpl Milano, Massimo Preziuso: Erano qui a combattere in prima linea contro il Covid. Il fatturato di Humanitas cresceva e oggi si scordano dei lavoratori, denuncia.

Humanitas, infermieri e Oss sul piede di guerra per stipendi e piano ferie

humanitas

Il personale sanitario dell'Humanitas di Milano chiede adeguamento salariale e pianificazione delle ferie.

Preziuso spiega le ragioni per cui le cose non vanno affatto bene. Avverte che andranno sempre peggio poiché i salari non vengono adeguati a fronte dei bilanci di Humanitas che continuano a crescere: Abbiamo aperto uno stato di agitazione dopo un anno di trattative al tavolo per il rinnovo degli incentivi dei prossimi tre anni. L'azienda si è presentata con la proposta di aumentare il salario dei lavoratori di 40-80 euro lordi, ma non per tutte le categorie, aggiunge Antonio Bagnaschi, rappresentante Fp Cgil Milano. La riteniamo inaccettabile ed abbiamo provato a cambiare queste cifre anche considerando che il contratto nazionale è scaduto dal 2018.

Stiamo inoltre discutendo da mesi per il piano ferie, perché i lavoratori hanno il diritto di conoscere quando potranno godersi le vacanze, come previsto dalla normativa, a fronte di turni massacranti, continua Preziuso. Considerando che siamo ad aprile (il piano ferie deve essere presentato entro il 31 marzo) è evidente che i dirigenti dell'ospedale stanno sostanzialmente dicendo ai lavoratori che le ferie non sono una priorità.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)