Nurse24.it
chiedi informazioni

Attualità Infermieri

Lazio assume infermieri precari per Giubileo, monta la protesta

di Redazione

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, cambia le carte in tavola sulle assunzioni degli infermieri approvando per il Giubileo solo precari dalle graduatorie in concorso. È quanto denuncia il sindacato USB, che parla di un tradimento delle promesse fatte lo scorso maggio, quando si parlava di un piano di assunzioni stabile e significativo e promette battaglia sotto la sede regionale di piazza Olderico da Pordenone invitando infermieri e cittadini a partecipare il prossimo 29 ottobre.

Giubileo 2025, contratti precari per gli infermieri: è polemica nel Lazio

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha approvato un piano di assunzioni per il Giubileo 2025 che prevede l’impiego di infermieri solo a tempo determinato, attingendo dalla graduatoria della ASL Roma 2, che conta circa 9mila professionisti.

La scelta di puntare su contratti precari, anziché offrire stabilità lavorativa come inizialmente prospettato, ha suscitato un’ondata di proteste nel settore sanitario e tra i sindacati.

Con un accordo di pochi giorni fa Regione Lazio e sindacati firmatari del contratto nazionale, inclusi quelli di categoria infermieristica, hanno decretato la morte delle grandi promesse di maggio: il personale infermieristico necessario per garantire l'assistenza durante il Giubileo 2025 sarà assunto a tempo determinato dalla graduatoria del concorso a tempo indeterminato. Un macigno in testa a infermieri e infermiere che si sono impegnati a superare il concorso pubblico anche a seguito delle cospicue assunzioni dichiarate per 2024 e 2025 (USB)

L’Unione Sindacale di Base (USB) ha indetto una manifestazione sotto la sede della Regione Lazio per il 29 ottobre, a partire dalle ore 10, invitando infermieri e cittadini a partecipare per difendere il diritto a un lavoro stabile e di qualità nella sanità pubblica. Inoltre, per il 31 ottobre è previsto uno sciopero generale del pubblico impiego, con richieste di stabilizzazione e aumenti salariali per tutti i lavoratori del settore.

Angelucci (Pd): sostegno a protesta infermieri su assunzioni Giubileo

Esprimo pieno sostegno alla protesta degli infermieri e del personale sanitario del Lazio, che si terrà il prossimo 29 ottobre sotto la sede della Regione Lazio.

L'accordo che prevede assunzioni esclusivamente a tempo determinato per gli infermieri destinati al Giubileo 2025, rappresenta una scelta inaccettabile e un'inversione di rotta rispetto agli impegni presi solo pochi mesi fa.

Migliaia di infermieri, in particolare i 9mila presenti nella graduatoria della Asl Roma 2, vedono tradite le speranze di un'occupazione stabile e dignitosa. Questo ricorso ai contratti precari, in un momento di estrema pressione sul sistema sanitario, non solo ignora le necessità dei lavoratori, ma compromette anche la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Chiediamo al presidente Rocca di mantenere gli impegni presi, avviando un piano di assunzioni a tempo indeterminato, in linea con le sue promesse. Il tema non è solo il giubileo gli ospedali romani sono in sofferenza sul personale. C'è bisogno di una inversione di rotta, afferma il consigliere capitolino del Partito Democratico Mariano Angelucci.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)