Situazione intollerabile, riaprire subito il confronto con la Regione
, così la dichiarazione congiunta di Lavinia Carmela (segretaria regionale Cisl Fp) e Marisa Faraca (presidente regionale Cisl medici) indirizzata alla Regione sul tema delle aggressioni al personale sanitario. L'appello del sindacato è quello di riaprire un dibattito sul fenomeno al fine di creare misure e strategie per contrastarlo.
Cisl Emilia-Romagna: situazione intollerabile, riaprire il confronto
Un confronto fra Regione e sindacati era già avvenuto lo scorso novembre all'interno del quale si era discusso del problema — già allora presente — delle aggressioni al personale sanitario con l'intento di aggiornare quella che è la raccomandazione per la prevenzione della violenza in ospedale.
Un documento, quest'ultimo, che avrebbe dovuto riaprire il dibattito sul tema e portare all'adozione di misure preventive per contrastarlo, ma così non è stato. Questo il motivo che ha spinto la Cisl Fp a inviare, così, una nuova richiesta di confronto alla Regione.
La dichiarazione, prodotta da Lavinia Carmela e Marisa Faraca, è un vero e proprio grido d'allarme su una situazione intollerabile che avviene in tutte le strutture sanitarie della Regione e che arreca un danno all'intera collettività e non solo al singolo.
Un danno deplorevole non solo perché intacca quel minimo comune denominatore di civiltà che dovrebbe essere insito in ogni comunità — affermano nella dichiarazione — ma anche perché comporta anche un aggravio dei carichi di lavoro sia per i colleghi sia per l'intera struttura sanitaria, visto che la stragrande maggioranza delle volte la persona aggredita dovrà passare un periodo di convalescenza a casa o, peggio, in ospedale
.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?