Nurse24.it
chiedi informazioni

lavoro

Assunzioni Infermieri: a Lucca si cerca urgentemente personale per Asl 2... ma è polemica!

di Angelo

fc4d225002b81b4e057481ed73fb55d0

LUCCA. Il sindacato Nursind di Lucca comunica che la Direzione della ASL 2 lucchese intende utilizzare personale interinale per il profilo di Infermiere e OSS per il periodo estivo, dal 1 giugno al 30 settembre.

Gli interessati possono presentare il proprio curriculum alla Agenzia Interinale sotto riportata: Azienda: Filiale di “Tempor SpA” Indirizzo: Via Borgo Giannotti 559 - 55100 Lucca (LU) - Telefono: 0583 330540 - Fax: 0583 341447 - Email: temporlucca@tempor.it.

 

A tal proposito si registra la presa di posizione degli Infermieri neo-laureati e precari dell'area lucchese e toscana che non vedono di buon occhio la selezione da parte di un'azienda che probabilmente non ha alcuna esperienza in campo infermieristico e che di fatto non fornisce garanzie di imparzialità e di correttezza nelle selezioni.

 

Anche Nursind ha chiesto all'ASL 2 di Lucca di "rivedere" tale iniziativa e di offrire più garanzie a chi presenta i curricula per aspirare ad un posto di lavoro seppur a tempo determinato. In precendenza anche l'Asl di Bologna aveva selezionato personale per le ferie estive attraverso una società interinale, senza ricorrere alle lungaggini concorsuali e decine di infermieri hanno giù iniziato a lavorare in vari reparti con contratti fino a settembre 2014.

 

Sono legali tali selezioni? E' quanto si chiedono su Facebook e attraverso comunicazioni ufficiali ed ufficiose all'Asl 2 lucchese i colleghi neo-laureati che proprio non ingoiano l'idea di verdersi surclassare senza potersi difendere. Già in passato come Nurse24.it ci eravamo occupati di simili argomentazioni e a tal proposito si registra la recente presa di posizione della presidentessa nazionale delle Federazioni IPASVi, Annalisa Silvestro, che aveva invitato le aziende sanitarie locali e il Ministero della Salute a verificare la correttezza di tali prassi selettive. Finora nulla si è mosso in una Italia che continua a giocare al ribasso e al massacro, spingendo anche gli Infermieri al cannibalismo coatto.

 

Ma non è tutto, la stessa Asl, ci comunicano da Nursind, ha indetto alcuni avvisi pubblici:


- Avviso per la formulazione di un ordine di priorità per l'individuazione di personale disponibile ad effettuare attività in regime di Pronta Disponibilità presso il Coordinamento Locale Donazione e Trapianti riservato al personale in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo di collaboratore professionale sanitario - infermiere - categoria D. Scadenza: 30 maggio 2014


- Avviso per l'individuazione di personale infermieristico e OSS disponibile ad effettuare attività in regime di pronta disponibilità presso l'Obitorio Intercomunale del Campo di Marte. Scadenza: 11 giugno 2014


- Avviso pubblico tirocinio formativo extracurricolare di tipo C. "ePrescription: una nuova sfida fra i servizi della salute in rete (eHealth)". Scadenza: 3 giugno 2014

 

Per i bandi collegarsi al Link sottostante: http://www.usl2.toscana.it/documentixclasse.php?id_classe=5

Scopri i master in convenzione

Commento (0)