LECCE. A Copertino, nel Leccese, il Pronto Soccorso è allo sbando per la mancanza cronica di personale infermieristico e medico. A denunciarlo è il sindacato autonomo Fsi - Adas Sanità che parla di una situazione al limite della sopportabilità.
Il rischio di errori è elevatissimo, il personale in servizio è stressato e non ce la fa più a sostenere i ritmi attuali.
La Fsi - Adas Sanità a tal proposito ha voluto pubblicizzare la questione agli occhi dell'opinione pubblica e chiedere urgenti interventi alla direzione del locale nosocomio: "un'infermiera trasferita e mai sostituita, necessaria la sorveglianza 24 ore su 24 e anche la camera mortuaria presenta problemi di gestione", spiegano.
E non è tutto, con l'arrivo dell'estate gli accessi al PS statisticamente aumentano e con l'attuale pianta organica non si va da nessuna parte, anche perché spesso mancano gli strumenti d'intervento e i presidi elementari di soccorso (il materiale è sempre meno e va centellinato).
Lo stress, poi, fa da padrone in situazioni simili e la possibilità di un calo della qualità e della quantità dell'assistenza infermieristica è assodata.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?