ROMA. E' di ieri la notizia trapelata in ambienti romani della richiesta di un incontro urgente al neo-ministro della Salute Beatrice Lorenzin (PDL) da parte di alcuni esponenti della Federazione Nazionale Ipasvi, tra cui la presidentessa Annalisa Silvestro, neo-senatrice in quota PD, per discutere della situazione di sfacelo professionale ed occupazionale in cui è stata coattivamente spinta la categoria degli Infermieri italiani.
In maniera ufficiosa si è appreso che nel paniere delle trattative sarà inserita anche la gravosa condizione degli universitari e dei neo-laureati in Infermieristica per i quali è quasi impossibile oggi trovare lavoro se non in un arco di tempo che va dai 6 ai 18 mesi. Della cosa sarà interessata anche la responsabile del Dicastero dell'Istruzione e dell'Università Maria Chiara Carrozza (PD). La "questione lavoro" non riguarda solo il mondo del nursing ma quello delle professioni sanitarie in generale.
Le università non possono continuare a sfornare futuri disoccupati, come pure le aziende private e pubbliche non possono continuare ad usufruire di cooperative e di soluzioni contrattuali che spingono spesso molti alla disperazione, al precariato e alla deprofessionalizzazione. Come Nurse24.it continueremo a seguire la vicenda e vi terremo informati sul procedere delle trattative, come pure sull'esito dell'incontro (se ci sarà realmente). Nel frattempo non ci resta che pazientare e sperare in un futuro migliore per tutti noi.
Certo alla sanità si poteva anche indicare una personalità più di rilievo, ma vogliamo essere fiduciosi nell'operato della Lorenzin.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?