Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

lavoro

5 posti per Infermieri sulla Nave della Legalità

di Pietro Caputo

ebf516b3655c3caa922e504fb0e978f0

Come Infermieri, come statali, come professionisti, come persone al servizio della salute pubblica rendiamo omaggio alla triste sconfitta che lo Stato 22 anni fa ha subito.

 

 

 

Alle 16.58 del 23 Maggio 1992 un vile attentato ha scritto la parola fine alla vita di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

 

La solidarietà, l’amore per il prossimo sono alcuni dei valori che spingono una donna o un uomo a fare l’infermiere, aiutare il prossimo, contribuire a un futuro migliore.

 

Certo, sono professioni diverse il magistrato e l’infermiere, ma entrambi per lo Stato contribuiscono a un futuro migliore.

 

Ieri la “Nave della Legalità” ha iniziato il suo viaggio da Civitavecchia direzione Palermo, a bordo i ragazzi delle scuole italiane, un omaggio agli eroi che hanno dato la vita per il paese.

 

Non siamo eroi noi, o forse in piccola parte lo siamo, abbiamo deciso di donare la metà del nostro tempo, delle nostre, giornate ad assistere chi soffre, non è forse dare la vita, ma sicuramente donarne una buona parte.

  

Proprio in questi giorni alle parole mafia e camorra aggiungiamo il nome Antonio Iovine, il boss dei Clan dei Casalesi che ha contribuito a inquinare le terre campane e non solo.

 

Vi chiederete perché Nurse24 si occupa di questi argomenti, beh ci sembra dovuto onorare la memoria di chi per tutti noi ha dato la vita, ma ci sembra dovuto anche parlare  in questa occasione di Ecomafie.

 

Il boss che si è “pentito” in questi giorni, probabilmente farà luce sui traffici sporchi, sulle organizzazioni malavitose, in particolare sul traffico di rifiuti che hanno “sporcato” il nostro paese.

 

Quello “sporco” purtroppo influenza le nostre vite, la nostra salute, lo Stato sapeva da almeno dieci anni, eppure sembra aver fatto finta di nulla.

 

E noi come pagheremo questo silenzio?

 

La nostra salute come ne sarà influenzata? Quali malattie sono in aumento? L’incidenza dei tumori?

 

La Campania non ha un registro dei tumori per cui è impossibile saperlo, ma in quelle terre, nelle “Terre dei Fuochi” si  coltivano gli ortaggi e la frutta che in tutto il territorio nazionale consumiamo.

 

La legalità è una condizione indispensabile per la Salute.

 

Gli infermieri tutelano la salute in virtù dell’Articolo 32 della Costituzione Italiana e pretendono legalità.

 

Ciao Giovanni!

 

Commento (0)