Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Ebola, 102 infermieri cubani partiti per Sierra Leone

di Rosario Scotto di Vetta

e908fb89ce89fd127c38a22d83335314

CUBA. È partito mercoledì 1 ottobre un contingente di 165 operatori sanitari cubani dall’Avana per la Sierra Leone per dare il loro contributo alle altre unità internazionali nella lotta all’epidemia di Ebola. Prevista la partenza di ulteriori 300 operatori sanitari in Africa ovest.

 

L’annuncio è stato fatto tramite il quotidiano ufficiale cubano Gramma, in quanto il presidente Raul Castro Ruz ha personalmente salutato i contingente medico-infermieristico prima della loro partenza verso la terra del terrore, quella della Sierra Leone.

 

L’organo ufficiale del Partito comunista cubano ha precisato che sono 102 gli infermieri membri di questa prima missione, hanno una media di 15 anni di esperienza e quasi tutti hanno già partecipato a missioni umanitarie all’estero, per lo più in Africa.

 

A guidare la missione sarà Jorge Delgado con altri due responsabili che si trovavano già a destinazione da oltre una settimana per organizzare l’arrivo del contingente.

 

Altri 296 operatori sanitari cubani saranno inviati invece in Liberia e Guinea, i Paesi più colpiti dall’epidemia Ebola. 

 

Commento (0)