Forum : Studenti Infermieri Oggi è 17 lug 2024 21:40

Messaggioda Lilli.gaspari 08 ago 2017 10:36

Mi scuso se l'argomento sarà un po' un offtopic ma penso che io non possa trovare risposte migliori se non in questo forum. Sono una studentessa di medicina ripetente al terzo anno (devo ancora dare molti esami del secondo anno). Ho vissuto il primo anno di università con molto entusiasmo probabilmente in parte dovuto al mondo completamente nuovo in cui ero entrata ma piano piano è andato scemando. Dal secondo anno mi sono scontrata con il fatto che medicina è una facoltà prettamente teorica in cui si passano intere giornate sui libri senza alcun risvolto pratico, mentre io sono una persona molto dinamica e che ha bisogno del contatto diretto con il paziente. Le poche attivita pratiche fatte a medicina consistevano in noi studenti attorno al letto del malato come dei pali a non fare praticamente nulla. Mentre quando ho avuto l'occasione di inserirmi in un' attività pratica sul prelievo venoso per gli studenti di infermieristica mi sono appassionata moltissimo. Mi è nata quindi l'idea di entrare a infermieristica, grazie anche all'esperienza in ospedale dopo un intervento in cui le infermiere mi hanno fatta sentire a casa nonostante la sofferenza fisica. Non ho paura della fatica fisica o di dover fare anche mansioni umili, penso che sia una parte fondamentale dell'accudimento di un paziente. Il mio timore è che sia solo questo. Mi spiego meglio: la mia idea di infermiere è di una figura che opera a 360 gradi per il benessere del paziente e che quindi può avere giornate in cui ci saranno mansioni più umili da svolgere ma anche altre in cui si potrà assistere il malato in modo più complesso. E che nel complesso entra a contatto diretto con il paziente, va a conoscerne la storia e le sofferenze. Che va a fare il giro dei letti il mattino e pur non potendo somministrare farmaci autonomamente o decidere terapie (cosa a cui non ambisco in realtà) si occupa di un aspetto seco