La Giornata mondiale dello stomizzato 2021, organizzata da Fais Onlus - Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati, si terrà il 2 ottobre a Firenze, presso l’auditorium di Sant’Apollonia. Una giornata per fare il punto sui diritti lesi in tempo di pandemia e sulle soluzioni concrete da mettere in atto affinché alle persone con stomia sia garantito il diritto alle cure e alla salute, sempre, comunque, ovunque.
WOD 2021, Fais: i diritti degli stomizzati non sono negoziabili
I diritti degli stomizzati devono essere rispettati da governi, politici, autorità sanitarie, aziende e fornitori, da medici e infermieri, da ogni uomo e da ogni società, anche - e soprattutto - in tempi incerti. È su questa scia che Fais - Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati, organizza l'incontro che celebra la 10° Giornata Mondiale della Stomia, in programma il 2 ottobre a Firenze.
In particolare, il confronto partirà dal motto internazionale della Giornata "I diritti degli stomizzati sono diritti umani - sempre e ovunque!" per poi concentrarsi ed analizzare quanto vissuto nelle regioni italiane da parte delle persone con stomia durante la pandemia.
Le priorità che si sono presentate, soprattutto nel primo periodo pandemico, erano relative alla gestione di un numero spropositato di persone, che fino ad allora non avevano avuto bisogno di accedere alle strutture ospedaliere. Questo riversarsi massivo negli ospedali ci ha completamente scalzato dal rapporto che avevamo con medici ed infermieri, da sempre punti di riferimento per la nostra vita.
In quel contesto di estrema emergenza, le associazioni territoriali si sono attivate, come hanno potuto, per fornire alle persone supporto e servizi utili a rendere meno gravosa una situazione nella quale non c’erano più riferimenti certi e attendibili.
Sappiamo che molte associazioni di stomizzati non hanno potuto svolgere le proprie attività nel solito modo. I contatti personali si sono fermati e il servizio di visite negli ospedali è stato interrotto nella maggior parte dei casi. Conferenze e congressi sono stati cancellati o posticipati. Spesso l'assistenza domiciliare nel primo periodo dopo l'intervento è stata ridotta. Noi e le nostre famiglie abbiamo accusato terribilmente il colpo
Fais ha voluto centrare il programma della Giornata sul confronto tra medici, infermieri, politici ed esperti del settore(tra questi, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri), per mettere a fuoco il meccanismo di “causa-effetto” che ha impattato sulla vita di tante persone con stomia estromesse dal sistema di cura, dall’oggi al domani.
Obiettivo: mettere a fattor comune, con tutti i decisori istituzionali e gli attori di sistema, le difficoltà affrontate e risolte con le “unghie e con i denti”, le storie di vita vissuta, i dati, le worst e best practices, ma soprattutto le informazioni che mettono in luce quanto i bisogni, i diritti di cura ed accesso ai servizi siano stati disattesi per tutta la durata della crisi. Questo perché non accada mai più che porzioni di popolazione con fragilità, da primi destinatari dei servizi del SSN, diventino gli ultimi.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?