Nurse24.it

vaccino anti covid-19

Nessun aumento morti improvvise nei giovani post vaccino

di Giacomo Sebastiano Canova

In questi mesi sui social si è rincorsa un’opinione insistente, se non ai limiti del maniacale, secondo la quale sarebbero aumentate le morti di giovani (o di sportivi) in seguito a vaccinazione anti-Covid. Siccome i fatti sono una cosa, mentre le opinioni ben altra, le evidenze scientifiche si sono espresse chiaramente (anche) in questo campo. E, ancora una volta, i fatti smentiscono le opinioni.

Le morti cardiache improvvise nei giovani non sono causate dal vaccino

Il vaccino anti Covid-19 non ha aumentato le morti cardiache improvvise nei giovani

La morte cardiaca improvvisa rappresenta una drammatica evenienza ancora tutt’oggi in corso di esplorazione, con dati allarmanti ben prima dell’avvento della pandemia.

Basti pensare che in Italia muoiono mediamente 170 persone al giorno di morte cardiaca improvvisa e che, solamente per malattie cardiache, nel 2018 ne sono morte ben 62mila.

L’avvento delle vaccinazioni contro Covid-19 ha fatto riemergere un substrato di scetticismo nei confronti della scienza di cui ci eravamo quasi dimenticati, in quanto limitato ad una stretta cerchia di persone che sino a qualche tempo fa non facevano molto scalpore. Una delle voci che si è rincorsa più frequentemente è quella secondo la quale le vaccinazioni contro il Covid avrebbero causato un aumento delle morti cardiache improvvise dei soggetti giovani e/o sportivi.

Non c’è post sui social che riporti la notizia di una di queste tragiche vicende sotto il quale il complottista di turno non trovi di meglio da fare se non attribuire queste disgrazie (che, come abbiamo visto sopra, sono sempre accadute) al vaccino. Andando con ordine, mentre le opinioni si scrivono sui commenti social, i fatti si sanciscono sulle riviste scientifiche attraverso quel metodo scientifico che ci accompagna sin da Galileo.

Morti cardiache improvvise e vaccinazione

Il primo fatto lo ha decretato l’“Office for National Statistic”, ovvero l’istituto che si occupa delle analisi statistiche nel Regno Unito, il quale dall’analisi dei dati ha stabilito come non ci siano prove di un cambiamento nel numero di decessi cardiaci o decessi per qualsiasi causa dopo la vaccinazione contro Covid-19 nei giovani di età compresa tra 12 e 29 anni in Inghilterra.

Tuttavia, il vero dato che dovrebbe far riflettere è quello secondo il quale i decessi nel 2020 siano aumentati per suicidio nelle giovani donne e per gli avvelenamenti accidentali (per lo più avvelenamenti da droghe) nei giovani maschi.

Inoltre, altro fatto molto allarmante è quello che si evince da uno studio condotto sempre nella popolazione giovanile che ha mostrato come mentre non ci sono prove di un'associazione tra la vaccinazione Covid-19 e un aumento del rischio di morte, al contrario l'infezione da Sars-CoV-2 si è associata ad un rischio sostanzialmente più elevato di morte per cause cardiache e per tutte le cause. Insomma, a uccidere è il virus, non il vaccino. Virus che, va ricordato, aumenta di circa 6 volte il rischio di sviluppare miocarditi.

Morti cardiache improvvise negli atleti vaccinati

Un altro fatto ha smentito le opinioni secondo le quali la vaccinazione avrebbe causato un aumento delle morti cardiache improvvise e degli effetti avversi in generale negli atleti. Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet ha mostrato come negli atleti d'élite la vaccinazione contro Sars-CoV-2 sia ben tollerata e sia associata a pochi effetti collaterali significativi. Laddove questi si sono verificati, tuttavia, sono stati di breve durata e non hanno influenzato la partecipazione sportiva.

Le evidenze scientifiche sulla questione sanciscono due fatti incontrastabili: il vaccino non ha aumentato le morti cardiache improvvise nei giovani. Le morti cardiache improvvise nei giovani non sono causate dal vaccino. È lo stesso concetto? Sì, ma repetita iuvant

Commenti (10)

Michele1968

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Ottimo!

#11

Ottimo articolo che ristabilisce un po' di verità. D'altronde basta vivere la realtà ospedaliera per confermare parola per parola. Peccato che a commentare siano solo gli adepti alla setta della nuova religione no-vax pieni di livore ed ignoranza scientifica. Certo a loro non fa piacere essere sbugiardati. La loro ignoranza scientifica si manifesta anche nel confondere la letteratura scientifica con l'informazione popolare. Evidentemente non sanno di cosa stanno parlando. Patetici!

Rouges

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Scienza

#10

Che la scienza sia corrotta da capo a piedi è evidente. I padroni delle varie agenzie del farmaco sono le case farmaceutiche che hanno permesso l'autorizzazione di un siero senza prove sperimentali. E basta conoscere un minimo le cose che chiunque può affermare non si tratti di un vaccino perchè non rilascia l'antigene, alla base della definizione. Inoltre lo stesso covid è una invenzione. Nessuno può dire esista qualcosa se non lo ha trovato e nessuno ha isolato il covid. Quindi non si può escludere esista ma non lo si può dire. L'aumento dei malori mortali è sotto gli occhi di sutti e non a caso è l'unico dato non rilasciato dall'Istat. Perchè? Ovvio....

Renato Volante

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Serve deficienza manifesta

#9

Occorre una dose di imbecillità pari solo all'ignoranza di chi ha concepito questo sproloquio per credere ad una sola riga dell' articolo". Non c'è una sola affermazione che abbia un qualche dato credibile a supporto. Sembra la pubblicità degli anni 60 in Tv. Ma non vi vergognate? Ma davvero non avete letto un solo articolo scientifico sulle correlazioni tra vaccino e problemi cardiaci, o fate solo finta? Guardate lo prenderò come una barzelletta

Zoan

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Articolo raccapricciante

#8

E' molto triste leggere certi articoli, specie se a scriverli è un professionista che dovrebbe avere come unico mandato la cura e la protezione degli altri.
La relazione tra danno vaccinale covid e rischio cardio-circolatorio è un fatto talmente dilagante e confermato da una ormai così numerosa letteratura che solo un evidente volontà di mistificazione può essere alla base di certi articoli.
Quindi, nemmeno mi sforzerò di mettere in elenco le decine di studi che arrivano da ogni parte del globo.
Per tutti, sarà sufficiente visitare il sito EUROMOMO (della CE) e inserire la ricerca per mortalità giovanile per le annualità dal 2020 al 2022 e si vedrà che l'impennata della mortalità tra giovani coincide con l'inizio di ... sappiamo cosa

Rubes Porchera

Avatar de l'utilisateur

3 commenti

Articolo fazioso (comm. Parte 3)

#7

.....CONTINUA DALLA PARTE 2....

La strage di vite, di menti e di cuori, è in primis responsabilità di medici e giornalisti come lei, per aver avallato lo scempio nascosto dietro al concetto di "Tachipirina e vigile attesa"....tutto quello che è avvenuto successivamente, vaccinazioni ed effetti avversi compresi, ne sono solo una diretta conseguenza.
Lei è corresponsabile della morte di centinaia di migliaia di persona...inizi a guardarsi allo specchio tenendo a mente questa consapevolezza interiore...chissà mai che il prossimo articolo potrà scriverlo utilizzando un briciolo di buon senso in più.
Anche se personalmente spero che possa arrivare quanto prima una commissione d'inchiesta che vi condannerà tutti.
Buon proseguimento di vita.

Rubes Porchera

Avatar de l'utilisateur

3 commenti

Articolo fazioso (comm. Parte 2)

#6

....CONTINUA DALLA PARTE 1....

Lei in questo modo non fa un buon servizio ne a se stesso ne a tutti i lettori che hanno letto o leggeranno il suo articolo, i quali se non ben forniti di armi personali di conoscenza o senso critico, si faranno invischiare in una "credenza" che non ha niente di scientifico, sotto nessun punto di vista.
Le ricordo che il termine di scadenza dei trials clinici relativi alla sperimentazione dei farmaci vaccinali è fissato al 24 luglio 2023 (fonti ufficiali dei produttori Pfizer-biontech); percepisce la portata di questo concetto? se non la percepisce è soltanto un inetto ignorante, se invece ne è a conoscenza allora la sua posizione è viziata da un ben più grave attributo negativo, ovvero la malafede.
In questo secondo caso le chiedo: quanto è stato pagato per sputare sentenze definitive a supporto delle tesi che, come lei asserisce, negano ogni tipo di correlazione tra morti improvvise e vaccinazione?
Si ricordi che il tempo prima o poi farà giustizia, non importa se fra 5 o 50 anni...e questa giustizia sarà reclamata da tutte quelle anime che hanno lasciato prematuramente questo mondo a causa degli effetti avversi di una terapia genico-vaccinale sperimentale, a causa di un virus fuori controllo manipolati da bio-laboratori occidentali nelle sue sequenze genetiche di base, ed a causa infine dei protocolli assolutamente ESTRANEI al più banale principio scientifico che per oltre 24 mesi hanno negato le cure ai pazienti malati di covid, proponendo come unico approccio a questa complessa infezione il tanto ripetuto "Tachipirina e vigile attesa".
......CONTINUA.....

Rubes Porchera

Avatar de l'utilisateur

3 commenti

Articolo fazioso (comm. Parte 1)

#5

Sig. Canova è certo di non voler revisionare il suo articolo? Forse è ancora in tempo per farlo, date le evidenze che stanno emergendo, non "scientifiche" ma ancor meglio "statistiche" e "fattuali" ormai chiare e verificabili da chiunque abbia la capacità di vedere oltre il proprio naso.
Il suo scritto è viziato da una mancanza palese di apertura mentale oltreché del principio base di ogni giornalista, ovvero quello di riportare una informazione ponendo in primo piano, sempre e comunque, il senso critico alimentato dal dubbio e dalla necessità di lasciare aperta ogni possibile evoluzione di uno scenario.
C'è ben poco di scientifico nei concetti ""substrato di scetticismo nei confronti della scienza"" e "" Le morti cardiache improvvise nei giovani non sono causate dal vaccino"" da lei espressi, i quali (specialmente il secondo) sono viziati da una posizione assolutistica inconcepibile e da lei non enunciabile in quanto anche solo un caso di morte per infarto causa-vaccino farebbe cadere completamente l'impalcatura dei suoi concetti; le ricordo la scienza dovrebbe essere null'altro che una disciplina atta a ricercare le risposte il più vicino possibile alla verità universale (che nel nostro mondo duale e viziato dal libero arbitrio è oggettivamente impossibile raggiungere).
Il ruolo del giornalista dovrebbe essere quello di cercare di avvicinarsi il più possibile ad una verità di fatto ed assoluta, che sia quantomeno scevra da preconcetti, interessi e convinzioni personali/professionali.
Lei riporta 3 o più studi a sostegno della sua tesi, ma ne ignora altrettanti (da altrettante "prestigiose" riviste scientifiche) che affermano altri dati ed altre posizioni; una persona super partes dovrebbe lasciare aperto ogni dubbio in merito all'argomento trattato, ancora di più quando l'argomento è di così delicato equilibrio.
......CONTINUA.....

Salix

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Anche l'ANSA e NATURE sono fonti di fake news?

#4

Da quando l'ANSA (che parla di 3 diversi studi) e NATURE sono considerate fonti di inattendibili fake news?

Fonte ANSA 9 giugno 2022

Vaccini, in Israele +25% problemi cardiaci fra 16 e 39 anni

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ricerca_istituzioni/2022/06/07/vaccini-israele-25-problemi-cardiaci-fra-16-e-39-anni_deaf456c-fb0f-488f-bff2-fcfe108e4662.html

Fonte NATURE 28 aprile 2022

Increased emergency cardiovascular events among under-40 population in Israel during vaccine rollout and third COVID-19 wave

https://www.nature.com/articles/s41598-022-10928-z

Onchaineducator

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

GIUSTO COSI'

#3

Leggo gli articoli, alcuni dati non mi tornano, penso che sia generalizzato, che non vengano citati tutti gli articoli che attestano il contrario, che l'obbiettivo non sia informare ma bensì affermare di avere ragione... poi mi ricordo che l'Italia è al 58° posto come libertà di stampa, esattamente dopo a Gambia e Moltavia... qui mi tranquillizzo e capisco che è tutto normale.
Amo questo paese.

Ginopaoli

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

strano

#1

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35484304/

qui dice che c'è una correlazione tra vaccino ed infarto