Nurse24.it

COVID-19

Moneta da due euro dedicata a infermieri e medici

di Redazione

Un uomo e una donna con indosso camice e mascherina, uno accanto all'altra. È questa l’immagine che il conio italiano imprimerà nel 2021 su tre milioni di nuove monete da 2 euro. Un tributo rivolto ai medici, agli infermieri, agli operatori sociosanitari, ai volontari e a tutto il personale impegnato in prima linea contro il Covid-19.

Tributo ai sanitari: nel 2021 una moneta da 2 euro dedicata a loro

Il bozzetto della moneta da 2 euro commemorativa delle Professioni sanitarie

Nel corso del 2021 sarà coniata una nuova moneta da due euro dedicata a chi cura e assiste i malati di Covid-19 in prima linea: medici, infermieri, oss, personale sanitario di ogni genere. L'annuncio di emissione della moneta è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 306 del 10 dicembre 2020.

Sulla moneta saranno raffigurati un uomo e una donna, uno accanto all'altra, entrambi con indosso la mascherina. A sovrastarli, una scritta: grazie. Ai lati, una croce rossa stilizzata e un cuore.

Le monete saranno emesse in tre milioni di esemplari, per un totale di sei milioni di euro e avranno regolare corso, a differenza di quanto avvenuto in Francia (dove sono già stati emessi 310mila esemplari di monete commemorative dedicate ai sanitari, ma che sono state distribuite solo ai collezionisti all’interno di blister e cofanetti).

Commento (0)