Nurse24.it

Studiare all'Università

Infermieristica: più posti a bando e graduatorie flessibili

di Redazione

Per le lauree in Infermieristica per l’anno accademico 2024-2025 sono 20.525 i posti a bando e 279 quelli per infermiere pediatrico. A questi, come stabilito dal Decreto Ministeriale n.1119 dell'1 agosto 2024, si aggiungono 523 posti per infermiere e 22 per infermiere pediatrico riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.

Corso di laurea in Infermieristica, i posti disponibili per il 2024/2025

Con il Decreto n.1119 dell'1 agosto 2024 il Mur ha previsto 466 posti in più (+2,3%) per il CdL in Infermieristica, introducendo inoltre un'importante novità: la flessibilità delle graduatorie per consentire agli idonei di avere ulteriore possibilità di accesso al corso di laurea.

Nel decreto si legge, infatti, che i posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria relativa ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero sono resi disponibili nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei Paesi UE e non Ue residenti in Italia (…) in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie e fatte salve, ove possibile, le eventuali compensazioni tra atenei all’interno dello stesso contingente riservato agli studenti dei Paesi non UE residenti all’estero.

Inoltre, secondo il decreto, i posti che si renderanno vacanti per effetto di eventuali fuoriuscite dello studente dalla coorte di appartenenza, saranno coperti con pubbliche selezioni indette dalle Università e in base ad apposite graduatorie di merito.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)