L’epididimite è una patologia infiammatoria a carico dell’epididimo, piccolo organo tubulare localizzato sopra il testicolo, fondamentale per il processo di riproduzione maschile che garantisce maturazione, conservazione e trasporto degli spermatozoi prodotti nei testicoli.
Cause di epididimite
Si tratta di una patologia che colpisce pazienti di ogni età e può essere di origine batterica oppure non batterica.
Epididimite di origine batterica
- Sotto i 35 anni di età: causata nella maggior parte dei casi da malattie sessualmente trasmissibili
- Sopra i 35 anni di età: causata da gram-negativi associati a patologie urologiche di base, portatori di catetere vescicale
Epididimite di origine non batterica
- Infezione da cytomegalovirus
- Micosi
- Presenza di catetere vescicale a permanenza
- Irritazione secondaria a reflusso urinario o trauma locale
Diagnosi e trattamento
Per poter fare diagnosi di epididimite è necessario un attento esame obiettivo da parte dello specialista urologo oppure anche dal medico curante che poi indirizza il paziente verso lo specialista.
Associata alla valutazione clinica dei testicoli si può fare un esame ecocolordoppler in caso di diagnosi differenziale con torsione testicolare, patologia che si presenta con la medesima sintomatologia ma caratterizzata da regime di urgenza, quindi importante da escludere, specialmente in pazienti giovani (< 30 anni).
Quando l’epididimite è associata ad uretrite può essere utile eseguire un tampone uretrale e/o urinocoltura.
Il trattamento prevede la somministrazione di terapia antibiotica, antinfiammatoria e analgesica in associazione a presidi di supporto fisico che evitino i continui sussulti e ripetuti piccoli traumi dei testicoli. In caso di uretrite o prostatite cronica associata può essere necessario procedere ad intervento di vasectomia per risolvere il problema.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?