Nurse24.it
chiedi informazioni

Patologia

Degenerazione maculare

di Sara Pieri

La degenerazione maculare è una grave patologia che colpisce l’occhio con un danneggiamento della macula, che è la parte centrale e nobile della retina la cui presenza permette la visione dei dettagli e ci consente di riconoscere colori, volti, di leggere e guidare perciò la patologia causa una grave alterazione della visione centrale. La degenerazione maculare è legata all’età e colpisce maggiormente i soggetti con più di 65 anni; solitamente la patologia si presenta prima in uno e poi successivamente anche l’altro occhio. La causa alla base della degenerazione maculare risiede principalmente nella degenerazione per invecchiamento dei tessuti come la retina, ma non è da escludere una correlazione anche con fattori genetici e ambientali.

Segni e sintomi di degenerazione maculare

degenerazione maculare

La degenerazione maculare causa una grave alterazione della visione centrale.

La degenerazione maculare può essere di due tipi:

  • forma secca/atrofica
  • forma umida/essudativa

Degenerazione maculare secca/atrofica

In questo caso la retina centrale subisce un progressivo assottigliamento con iniziale presenza di depositi giallastri sulla retina.

I sintomi sono solitamente manifesti durante la lettura in cui il soggetto avverte difficoltà a mettere a fuoco alcune lettere, vede scotomi al centro del campo visivo, percepisce come distorte figure dritte.

Degenerazione maculare umida/essudativa

In quest’altro caso, il meno frequente ma più grave e invalidante, abbiamo una fragilità vasale dei neovasi che si sviluppano sotto al centro della retina, nonché la macula; essi possono andare incontro a rottura che conseguentemente crea un sollevamento della macula con successivo disturbo del visus e manifestazione della patologia.

Prevenzione

Per poter prevenire la degenerazione maculare è utile: evitare fumo di sigaretta, assumere integratori alimentari, indossare occhiali da sole o cappellini che proteggano gli occhi dalle radiazioni solari, dieta povera di grassi e ricca di verdure e frutta, praticare attività fisica regolare, effettuare regolari follow-up oculistici, trattare eventuali patologie cardiovascolari.

Infermiere
Scopri i master in convenzione
Articoli correlati

Commento (0)