Bali Belly o pancia di Bali è il nome con cui tipicamente in Indonesia viene definita la diarrea del viaggiatore, particolare forma di gastroenterite diffusa in tutto il mondo tra i turisti che viaggiano ovunque, maggiormente frequente tra coloro che visitano i paesi del Sud-Est asiatico. Si tratta di un disturbo gastrointestinale ad insorgenza rapida, con vari gradi di sofferenza, che può colpire persone di ogni età, anche se gli individui anziani sono maggiormente a rischio per una debolezza del sistema immunitario. Tale disordine viene considerato un malessere da viaggio, perché i sintomi, spiacevoli e dolorosi, compaiono generalmente durante la prima settimana del soggiorno mentre l'organismo si adatta ad un nuovo ambiente con cibo e batteri diversi. Non avendo la stessa immunità della gente del posto, esposta agli stessi agenti patogeni, le persone che provengono da paesi stranieri si ammalano più facilmente e pesantemente.
Come si manifesta la Bali Belly e quali sono le cause
La sintomatologia di Bali Belly è variabile e si manifesta di solito dopo due-cinque ore dalla contaminazione, se non si è avuta cura da subito di selezionare cibi e bevande sicuri.
La Bali Belly esordisce con in brontolio allo stomaco, gonfiore e nausea. Insorgono poi crampi addominali dolorosi e feci molli ed acquose, che possono diventare sanguinolente, con urgenza/frequenza di andare in bagno.
Si accompagna a febbre anche alta, brividi, flatulenza, malessere generale con debolezza, disagio e perdita di appetito. I sintomi possono durare da un giorno a qualche settimana. Se il miglioramento non avviene dopo 48 ore, è necessario un trattamento medico.
La Bali Belly è causata da batteri presenti negli alimenti locali e nell'acqua potabile, i più comuni dei quali sono la Salmonella e l'Escherichia coli, da virus come il Rotavirus e il Norovirus e da parassiti come la Giardia.
L'infezione si trasmette attraverso l'acqua e il cibo contaminato da cattive pratiche igienico-sanitarie, in quanto possono contenere e trasportare gli agenti patogeni responsabili. Poiché i batteri che causano la pancia di Bali possono essere contagiosi, rendendoli trasmissibili da persona a persona, è bene evitare di condividere cibo e bevande e di lavarsi bene le mani con acqua e sapone o con gel disinfettanti.
Solitamente di entità gestibile che tende a risolversi spontaneamente, talvolta l'infezione gastrointestinale può aggravarsi e rendere necessario un ricovero, soprattutto in caso di diarrea profusa incoercibile.
Se i sintomi non regrediscono entro qualche giorno, è opportuno consultare un medico perché febbre alta, sangue o muco nella diarrea e dolore addominale persistente possono indicare una malattia clinicamente più grave.
La complicanza maggiore è la disidratazione, pertanto è importante riconoscerne precocemente i segni. Potrebbe essere necessario eseguire esami ematochimici per capire la gravità della gastroenterite e raccogliere un campione di feci per individuarne l'agente eziologico.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?