Sviluppare una nuova offerta di formazione per i professionisti sanitari in UE, incentrata sull’acquisizione e la padronanza delle nuove tecnologie digitali nella fornitura di servizi di assistenza. È l’obiettivo di DDS-MAP, progetto nato nell'ambito del programma EU4Health e finanziato dall’UE con la partecipazione di 15 partner. I partner italiani sono l’Università degli Studi di Udine e l’ASL di Teramo.
Progetto Competenze Digitali Dinamiche per le Professioni Sanitarie
30 mesi, 15 istituzioni partner, 10 paesi europei e 2.4 milioni di euro. Sono i numeri del nuovo progetto nell'ambito del programma EU4Health che mira a sviluppare un’offerta innovativa di formazione per i professionisti sanitari e affini nell'UE, incentrata sull'acquisizione e la padronanza delle nuove tecnologie digitali nella fornitura di servizi assistenziali.
Gli operatori sanitari spesso non dispongono di conoscenze, formazione e competenze sufficienti per interagire in modo efficace con le tecnologie digitali che sono sempre più utilizzate. Ciò può generare loro stress e ripercuotersi sull’attività lavorativa.
Con l'obiettivo di affrontare le sfide derivanti dall'ampio utilizzo delle tecnologie digitali ed elettroniche nell'ambiente sanitario multidisciplinare in tutta l'UE, il DDS- MAP ha formato un consorzio paneuropeo composto da istituti di istruzione superiore (medicina, infermieristica, istruzione e tecnologia digitale), ONG, autorità sanitarie e assicuratori sanitari in tutta l’UE.
I partner italiani che parteciperanno al progetto sono l'Università degli Studi di Udine e la ASL Teramo:
- per L'Università di Udine la Prof.ssa Alvisa Palese coordinerà il gruppo di lavoro composto dai suoi collaboratori, Dott. Alessandro Galazzi e Dott.ssa Stefania Chiappinotto
- per la ASL Teramo il gruppo di lavoro sarà coordinato dal Dott. Valerio F. Profeta e dal Dott. Paolo Grandinetti
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?