Le sfide del futuro nel management delle professioni infermieristiche e sanitarie nell’era post-Covid dà il titolo all’edizione annuale, in programma il 25 e 26 novembre, del Congresso nazionale della Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche giunto alla sua XXV edizione. Un’occasione per riflettere e confrontarsi in merito all’impatto dell’emergenza pandemica sulle direzioni infermieristiche e sulla professione, delineando nuovi, tangibili orizzonti per essere protagonisti del cambiamento verso la società e la sanità del 2030.
Futuro management professioni infermieristiche e sanitarie in era post-Covid
La dirigenza infermieristica si confronta con i cambiamenti post pandemia. Mirando al presente ma, soprattutto, al domani. Meglio ancora, affrontando – come recita il titolo della 25esima edizione del Congresso nazionale della Sidmi– le sfide del futuro nel management delle professioni infermieristiche e sanitarie nell’era post-Covid. La situazione che abbiamo vissuto – e che tutt’ora, nostro malgrado, stiamo vivendo – costituisce infatti una delle crisi più rilevanti degli ultimi decenni. In Italia come nel resto del mondo. E il momento, al pari di ogni crisi, accelera (spesso con fare vertiginoso) una serie di processi e cambiamenti già in atto.
Occorre fare il punto sullo stato delle cose, e il Congresso nazionale 2021 della Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche – in calendario giovedì 25 e venerdì 26 novembre presso l’Hotel Regina Elena a Santa Margherita Ligure (Genova) – rappresenta un’occasione rilevante per mettere a confronto esperienze e ambiti di interesse in rapporto all’impatto della crisi da Covid-19 sulle direzioni infermieristiche e sul ruolo del professionista sanitario, spaziando dalle criticità fino alle opportunità. Con un (condiviso) obiettivo finale: delineare prospettive per essere partecipi del mutamento verso la sanità, e più in generale la società, del 2030.
Le sfide del futuro nel management delle professioni infermieristiche e sanitarie nell’era post-Covid è un titolo, e soprattutto un approfondimento promosso dalla Sidmi lungo due giorni, tutt’altro che banale nei contenuti. Con attenzione specifica ai problemi di programmazione e di gestione dei servizi sanitari, alla valutazione della qualità delle cure, e alla formazione infermieristica, la Sidmi (che di recente ha rilasciato l’approfondito documento Raccomandazioni per la determinazione dello staff per l’assistenza infermieristica) è ben consapevole dell’incidenza, in questo periodo emergenziale, di divulgare – attraverso il proprio Congresso nazionale 2021 – punti di vista e aggiornamenti sulla pandemia Covid-19, che sta imponendo un ventaglio di riflessioni e di adattamenti tanto nell’ottica individuale quanto in quella collettiva in ambito sociale comunitario e, con particolare riferimento, socio sanitario.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?