Si parla di gravidanza ectopica nel momento in cui l’impianto dell’ovocita fecondato avviene non all’interno dell’endometrio, bensì al di fuori dello stesso. I siti di impianto possono essere: le tube uterine (più frequentemente), l’ovaio, la cervice o anche all’interno della cavità addominale. Sono tutti siti molto pericolosi, in quanto possono portare a serie conseguenze per la salute materna come grandi sanguinamenti ed emorragie e, quindi, allo shock della donna.
Fattori di rischio per gravidanza ectopica
La mortalità è bassa nel momento in cui la gravidanza ectopica viene prontamente individuata e trattata; è fondamentale quindi che nel momento in cui una donna si presenta con una sospetta gravidanza ectopica in pronto soccorso, questa venga visitata in maniera tempestiva ed adeguata.
I professionisti sanitari dovrebbero sospettare e indagare prontamente ogni volta che all’inizio della gravidanza una donna si presenta con dolore addominale e inspiegato sanguinamento.
Segni e sintomi di gravidanza ectopica
I sintomi possono essere tipici o atipici. Tra i segni comuni ricordiamo dolore addominale localizzato, mancanza di ciclo mestruale e sanguinamento o spotting.
Tra quelli atipici invece potrebbero esserci: dolore riferito alla spalla, distensione addominale, nausea e vomito, vertigini e sensazione di svenimento.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?