Il progetto Emozionario ha compiuto un anno e sentiamo la necessità di sistematizzare il nostro lavoro. Il gruppo di lavoro “Articoli” (composto da Rosanna Alagna e Ornella Ventura dietro il coordinamento di Ivana Carpanelli), a partire dal mese di aprile, proporrà appuntamenti fissi ogni lunedì con l'alternarsi di quattro rubriche. Questo per mantenere viva la voglia di dialogo.
Rubriche del nuovo Emozionario dei professionisti sanitari
Il gruppo del progetto Emozionario dei professionisti sanitari presenta 4 nuove rubriche
La valigia dei ricordi
Un luogo in cui condividere storie che alle nostre orecchie ed ai nostri cuori risuonano come universali, senza tempo, che attraversano generazioni e luoghi fisici.
Lo spazio è affidato ad Ornella Ventura , infermiera genovese di oncoematologia, che segue il progetto dagli albori e che in questi mesi ha mostrato abilità e passione verso la scrittura “poetica”.
Spazio etico
Ivana Carpanelli , infermiera in pensione, vice presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica e membro del progetto Emozionario dei Professionisti Sanitari , ci offrirà uno sguardo su argomenti di bioetica applicata e di deontologia, per aprire un dialogo che sia logos e luogo di accoglienza e cura della vulnerabilità, dell’altro e di noi professionisti della prossimità.
Ci auguriamo che questa rubrica possa essere un laboratorio di discussione e di incontro di esperienze, in cui azionare pensieri di cambiamento e crescita.
Attualità
In questo spazio faremo approfondimenti sulla notizia che più ci ha colpito durante le settimane precedenti e condivideremo con chi ci legge le emozioni che quella notizia ci sollecita.
Anche questo spazio è affidato ad Ornella Ventura , per la sua capacità critica ed il suo sguardo sempre attento a quel che accade nel mondo intorno.
Lo Zainetto del Benessere
Rosanna Alagna , infermiera, tra le prime ad accogliere l’idea dell’Emozionario e dargli una casa in cui crescere, ha l’incarico di seguire questa rubrica.
Esperta di shiatsu e medicina narrativa, Rosanna proporrà strumenti di autocura e consapevolezza applicando nel concreto l’obiettivo perseguito dall’Emozionario: promuovere tra i colleghi la consapevolezza del diritto al benessere professionale e psicologico di tutta la comunità degli infermieri.
Le dirette
VIDEO
Your browser does not support the video tag.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?