Si chiama Ellen McPake, è infermiera e il suo lavoro è diventato quello di combattere le bufale sul cancro.
Ellen, l’infermiera che lotta contro le bufale sul cancro
Ellen McPake, la cui storia è stata raccontata dal Corriere della Sera, è infermiera in Uk ed ha un tumore. Ne è consapevole e proprio per questo ha deciso di aiutare i pazienti a non finire in trappola.
Sono troppe le teorie senza alcuna base scientifica – racconta – che vengono vendute, e pure a caro prezzo, online o tramite passaparola. A pagarne le spese sono persone fragili, di cui c’è chi si approfitta senza scrupoli
. Le bufale sanitarie online abbondano e se si entra in alcuni gruppi Facebook chiusi si scopre un mondo che lascia esterefatti.
Anche per questo la Macmillan Cancer Support ha affidato l’incarico ad Ellen proprio nella lotta alle bufale online. Secondo una recente indagine 4 pazienti su 10 cercano informazioni su Internet, uno su tre è confuso al momento della diagnosi tanto da non essere in grado di capire più nulla.
Bisogna insegnare alle persone a scegliere siti web affidabili – dice l’infermiera Ellen – e a stare lontani dalle fake news: i falsi miti sono molti, troppi, duri a morire
.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?