Nurse24.it
chiedi informazioni

Politici invitati a sostenere e sviluppare l’assistenza infermieristica

di Redazione

3b60a9d0a2cdf8ec6bbcadc3a6ddff94

Bruxelles, Belgio; Ginevra, Svizzera, I Leader della Federazione europea delle Associazioni infermieristiche (EFN) e il Consiglio internazionale degli Infermieri (ICN) si è riunito a Bruxelles per esaminare criticamente le priorità sul rafforzamento dello sviluppo della professione infermieristica nell’UE e a livello globale.

Sebbene la ricerca, la definizione di politiche fondate su prove di efficacia e la certificazione siano state evidenziate come centrali per la professionalità e lo sviluppo a lungo termine della professione infermieristica, EFN e ICN hanno riconosciuto che altri erano i bisogni più urgenti da affrontare.

 

Il comunicato tradotto e riportato in Italia dall'associazione CNAI, Presieduta dalla Dott.ssa Cecilia Sironi, in rappresentanza dell'infermieristica italiana in ambito internazionale in quanto membro dell'EFN e ICN.

 

Mentre molte economie sono ora in ripresa, molti posti per la professione infermieristica sono stati tagliati e le condizioni degli infermieri sono peggiorate. Tali azioni minacciano la sostenibilità dei sistemi sanitari.

 

Il reclutamento e il mantenimento di personale infermieristico con un elevato livello d’istruzione e abilità è il requisito fondamentale per garantire un’assistenza sanitaria di elevata qualità, che sia efficiente ed efficace. Essendo il più numeroso gruppo di professionisti della salute, il più vicino e spesso l’unico gruppo di operatori sanitari disponibile in molte comunità, gli infermieri sono essenziali per la salute della popolazione mondiale.

 

EFN e ICN quindi esortano i leader politici a:

 

1. Rivedere, nel contesto dell’attuale situazione di miglioramento economico, le condizioni e il numero degli infermieri necessari per fornire un’assistenza sicura e di elevata qualità.

 

2. Rivalutare il fabbisogno di questi professionisti a breve e a lungo termine utilizzando sia previsioni qualitative che quantitative per assicurare un adeguato e appropriato personale infermieristico qualificato.

 

3. Rafforzare i curricula infermieristici e allinearne in modo pieno i contenuti con le caratteristiche dei pazienti di oggi e i bisogni pubblici.

 

4. Coinvolgere gli infermieri nella presa di decisioni sia politiche che di definizione delle regolamentazioni strategiche.


comunicatostampaEFNICN14.pdf
Scopri i master in convenzione

Commento (0)