Nurse24.it
chiedi informazioni

Sanatorio di Vecchiazzano: luogo di cura, formazione, libero pensiero

di Redazione

Sanatorio Forlì 1955

L’evento è rivolto agli studenti del primo Anno di Corso del Corso di Infermieristica ed ha l’ambizione, spiega il prof. Gianandrea Pasquinelli, Presidente del Corso di Laurea, di “abituare gli allievi al ragionamento radiale”.

FORLI'. L’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, il gruppo Ausl Romagna Cultura e la Rivista Sei Gradi presentano l'iniziativa "Sanatorio di Vecchiazzano: luogo di cura, formazione, libero pensiero" che si terrà a Forlì il 16 marzo presso il corso di Laurea In Infermieristica - sede di Forlì.

Un laboratorio della Rivista Sei Gradi con il corso di Laurea in Infermieristica – Campus di Ravenna (Sede di Forlì).

Mercoledì 16 marzo 2016

Ore 8,30

Aula Magna
Padiglione Valsalva, Terzo Piano
Ospedale di Forlì
Via Forlanini 34 – Forlì

L’iniziativa, “Sanatorio di Vecchiazzano, luogo di cura, di formazione, di libero pensiero”, che si svolgerà il 16 marzo presso la sede formativa del Corso di Laurea di Infermieristicadell’Università di Bologna – sede di Forlì, in collaborazione con l’Associazione Culturale Seigradi connessioni culturali, si inserisce nell’alveo delle manifestazioni del gruppo Ausl Romagna Cultura,finalizzate a far conoscere le storiche residenze sanitarie del territorio di Forlì, valorizzando, contestualmente, il patrimonio artistico dell’Ausl Romagna nelle giovani generazioni.
L’evento è rivolto agli studenti del primo Anno di Corso del Corso di Infermieristica ed ha l’ambizione, spiega il prof. Gianandrea Pasquinelli, Presidente del Corso di Laurea, di “abituare gli allievi al ragionamento radiale”.

Prendendo spunto, infatti, “dal vissuto quotidiano presso la sede formativa, dall’architettura, dal significato socio-sanitario del luogo, lo studente in maniera libera e casuale verrà invitato a stringere connessioni, relazioni e dipendenze tra saperi diversi, il cinema, la scienza, il ritratto, la musica, l’arte, la letteratura, apparentemente incompatibili e inconciliabili tra loro.”

Gli elaborati, prodotti con l’ausilio dei componenti dell’Associazione Culturale Seigradi, saranno oggetto di un numero monografico della rivista edita on line a cura dalla Associazione, www.seigradirivista.it

Interverranno all’iniziativa:

- Lubiano Montaguti, assessore alle Politiche Educative e Formative e all’Istruzione del Comune di Forlì;
- Elisa Giovannetti, assessore alla Cultura del Comune di Forlì;
- Gianandrea Pasquinelli, Presidente del corso di Laurea in Infermieristica – Università di Bologna, Campus di Ravenna, sede di Forlì;
- Paolo Masperi, Direttore del presidio ospedaliero di Forlì;
- Milena Spadola, responsabile della attività didattiche professionalizzanti del corso di Laurea in Infermieristica – Università di Bologna, Campus di Ravenna, sede di Forlì.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)