Appuntamento formativo previsto a Genova presso l'Ospedale "Galliera" e destinato a Medici, Psicologi, Infermieri, amministrativi del ruolo Tecnico e Professionale e OSS.
GENOVA. Giovedì 24 marzo, presso il Salone Congressi dell'E.O. Ospedali Galliera (Via Volta 8, primo piano), si terrà il convegno "Progetto SOStegno Donna: un percorso di parole per fermare la violenza", evento formativo destinato a Medici, Psicologi, Infermieri, amministrativi del ruolo Tecnico e Professionale, O.S.S.
L'evento ha lo scopo di presentare i risultati del Progetto SOStegno Donna attivo presso la S.C. Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza dal mese di novembre 2014. Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l'E.O. Ospedali Galliera e WeWorld (già Intervita), già in essere presso il Pronto Soccorso dal 2010 con il nome di "Progetto Ginestra", ha la finalità di incrementare e migliorare l'attività di accoglienza e cura delle persone vittime di violenza.
"Lo scopo del Progetto – spiega Paolo Cremonesi, direttore del Pronto Soccorso e responsabile dell'evento per il Galliera – è la presa in carico complessiva della persona vittima di violenza attraverso un'integrazione multidisciplinare tra le diverse figure professionali di Pronto Soccorso (infermiere, medico, psicologa) e la collaborazione con i soggetti della Rete territoriale socio-sanitaria e giudiziaria che a vario titolo si occupano di benessere e tutela alle famiglie e alle categorie fragili".
Il Pronto Soccorso rappresenta infatti un osservatorio privilegiato per identificare ed accogliere situazioni di maltrattamento che potrebbero altrimenti rimanere in una condizione di invisibilità e pericolo e può compiere un'azione di prevenzione secondaria grazie alla rilevazione di situazioni di rischio e all'avvio di interventi clinici e sociali adeguati.
Il Corso di formazione proposto vuole rappresentare un'azione di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza nei confronti delle donne, tramite la sensibilizzazione e la conoscenza del fenomeno nei suoi aspetti complessi.
* * *
PROGRAMMA
8:30 Registrazione partecipanti
8:45 Saluti istituzionali
Dott. Adriano Lagostena - Direttore Generale, E.O. Ospedali Galliera
Avv. Sonia Viale - Assessore alla Sanità, Regione Liguria
Dott.ssa Fiamma Spena - Prefetto di Genova
9:00 Introduzione al Convegno
Paolo Cremonesi - Direttore S.C. Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza E.O. Ospedali Galliera
9:10 Il Programma SOStegno Donna nella Rete italiana: insieme per contrastare e prevenire la violenza di genere
Valeria Emmi - Coordinatrice programmi per i diritti delle donne, WeWorld
9:30 Il percorso del Pronto Soccorso dell'Ospedale Galliera nell'ascolto alle donne vittime di violenza: dalla progettazione ai risultati degli interventi multidisciplinari
Paolo Cremonesi
10:00 Radici antropologiche della violenza nei confronti delle donne ieri ed oggi
Gioia Longo di Cristofaro - Presidente LUNID, Ordinaria di Antropologia Culturale
10:30 Coffee break
10:50 La violenza (che) ci ri-guarda. Esperienze di ascolto e presa in carico presso lo sportello di psicologia "SOStegno Donna" del Pronto Soccorso
Valentina Roccati, Edith Ferrari, Luisa Marchini - Psicologhe Psicoterapeute presso il Pronto Soccorso - E.O. Ospedali Galliera
11:50 L'intervento di Rete e l'Autorità Giudiziaria
Francesco Cozzi - Procuratore Aggiunto Tribunale di Genova
12:10 Il contatto con il trauma psichico: la supervisione agli operatori come strumento di ascolto e tutela
Anna Maria Risso - Psicoanalista SPI e IPA, Genova
12:25 L'importanza del triage nella gestione dei casi di violenza
Isabella Cevasco - Dirigente Responsabile dell'Ufficio Struttura delle professioni sanitarie, E.O. Ospedali Galliera
12:40 Discussione
Moderatore: Paolo Cremonesi
13:30 Test ECM
Brochure: http://www.galliera.it/convegni2/pdf/brochureSOS.pdf
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?