Nurse24.it
chiedi informazioni

Eventi

Rimini: Giornata Mondiale Igiene delle Mani

di Redazione

8 rimini mani

Grande successo partecipativo in tutta l'AUSL Romagna. Professionisti e operatori sanitari hanno aderito in massa all'evento.

RIMINI. Ricorre oggi, 5 maggio, la Giornata Mondiale sull’Igiene delle Mani, dedicata a celebrare l’importanza di tale pratica nell’ambito sanitario sia per gli operatori sia per i cittadini.

Le pratiche per l’igienizzazione delle mani rientrano fra i sistemi di monitoraggio delle buone pratiche assistenziali utili a garantire la sicurezza dei pazienti e ad 11 anni dalla prima campagna di sensibilizzazione - intitolata "Save lives: Clean your Hands" promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, cui sono seguite importanti campagne della Regione Emilia Romagna - molti passi avanti sono statti fatti, in tutti i presidi romagnoli. Solo per citare l’esempio più significativo, come noto l’Ospedale “Infermi” di Rimini si è aggiudicata il riconoscimento europeo per l’applicazione di tali buone pratiche.

9 rimini bandierine

Grazia Antonella Tura e Nicol Marcatelli del Servizio Rischio Infettivo dell'Ospedale di Rimini.

Ma non per questo la guardia può essere abbassata. Perciò questa mattina in tutti e cinque gli ospedali della provincia di Rimini sono state svolte iniziative di sensibilizzazione a cura degli infermieri esperti nel rischio infettivo.

Gli stand, presso i quali erano disponibili campioni di gel idro-alcolico, oltre che materiali informativi e gadget, sono stati attivi in mattinata.

All’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo ha avuto luogo la presentazione di un video sul tema creato dall’Unità Operativa Post Acuti di quello specifico Ospedale; all’Ospedale Infermi di Rimini presso il Piano Rialzato della scala A una “staffetta” tra tutte le unità operative, che in mezz’ora di tempo illustreranno come ognuna, nello specifico, ha messo in atto le buone pratiche per l’igiene delle mani, presentando anche i numerosi materiali e gadget. Ad esempio portachiavi, bandierine, pensierini scritti su foglietti (ad esempio “Contro l’influenza? Igiene delle mani a sufficienza” e così via…) che venivano consegnati alle persone che passavano in ospedale invitandole a provare a disinfettarsi le mani usando il dispenser, per mostrare che bastano davvero pochi secondi.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)