In occasione della giornata mondiale dedicata al tema, sabato professionisti della sanità, militari del Genio Pontieri e studenti portano la prevenzione fuori dall’ospedale.
PIACENZA. Oggi, 5 maggio, ricorre la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, promossa e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo slogan che sostiene la campagna non potrebbe essere più chiaro: La salute? È nelle tue mani ed evidenzia il ruolo “vitale” di un gesto semplice ed efficace.
Anche l’Ausl di Piacenza aderisce all’iniziativa, nell’ambito di un impegno consolidato e strutturato per ridurre il rischio di infezioni associate ai luoghi di cura. Medici e infermieri dell’ospedale di Piacenza, Genio Pontieri e Liceo scientifico Respighi scenderanno insieme in strada per creare una postazione informativa a disposizione della popolazione.
L’appuntamento è per sabato 7 maggio, dalle ore 9.30 alle 13, sul Pubblico Passeggio, angolo piazzale Genova. Professionisti sanitari, militari del comparto sanità del Genio Pontieri e studenti saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e dimostrazioni pratiche sul lavaggio delle mani, un gesto semplice che salva la vita. L’iniziativa è stata promossa dalle Unità operative di Malattie infettive e Igiene ospedaliera del nostro ospedale.
Ai partecipanti sarà offerto un utile gadget. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia Romagna, dell’Ordine dei Medici di e del Genio Pontieri.
“L'igiene delle mani - evidenzia il direttore del Dipartimento della Sicurezza dell’Ausl Franco Pugliese - è un fattore chiave per prevenire le infezioni in ospedale e a domicilio insieme al corretto utilizzo dei guanti". Da diversi anni la Regione Emilia Romagna, su indicazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità, persegue questa indicazione: con un investimento poco costoso e molto efficace si risparmiano vite e risorse. L’Azienda Usl di Piacenza, aggiunge Daniela Padrini (Igiene ospedaliera) nella sua organizzazione ha reso sinergica la prevenzione delle infezioni per i pazienti con quella degli operatori che riconoscono nel rischio biologico uno dei pericoli più insidiosi e diffusi e talvolta davvero gravi. Dal 2003 il Dipartimento della Sicurezza ha promosso e condotto varie azioni di prevenzione effettuando corsi di formazione e addestramento del personale sanitario che ha coinvolto migliaia di operatori.
“L’igiene delle mani – evidenzia Daria Sacchini, direttore di Malattie infettive all’ospedale di Piacenza – è riconosciuta come una delle pratiche centrali per proteggere il malato dalla trasmissione di infezioni”. È un’attenzione che richiede la collaborazione di tutti: dai visitatori ai pazienti, oltre naturalmente degli operatori sanitari. In tutti i reparti è a disposizione di familiari e pazienti, oltre che dei sanitari, il gel idroalcolico. Locandine dedicate puntano l’attenzione sull’importanza della pratica, che va sempre più consolidandosi.
Non a caso, l’igiene delle mani è stata inclusa tra gli obiettivi del Piano regionale Emilia Romagna di prevenzione 2010-2012 e le attività svolte dalle Aziende in questo ambito sono monitorate annualmente.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?