Lei vuole restare in Italia a cercare lavoro. Dice di sentirsi sicura di trovarlo. Si è laureata ad Ancona con una tesi su "Il trasporto Intra ospedaliero del trauma maggiore dalla sala emergenza alle sale diagnostiche: problematiche assistenziali e responsabilità infermieristiche"
RIMINI. In occasione dell'inaugurazione della Redazione di Nurse24.it, lo scorso 18 gennaio al Palacongressi di Rimini, abbiamo incontrato e conosciuto Giusy Mariano, 22 anni, Infermiera salentina neo-laureata presso l'Università Politecnica della Marche ad Ancona con una tesi su "Il trasporto Intra ospedaliero del trauma maggiore dalla sala emergenza alle sale diagnostiche: problematiche assistenziali e responsabilità infermieristiche".
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno è certamente quello di diventare una Infermiera a tutti gli effetti, non solo perché è scritto su un pezzo di carta, ma perché lo vivo praticamente. Mi permetterebbe di realizzarmi e dare stabilità alla mia vita.
Hai mai pensato di lasciare l Italia e di andare a lavorare all'estero?
Sì certo l'ho pensato tantissime volte. Però andare all'estero sarebbe come scegliere "la via più semplice". Si sa che all'estero gli Infermieri, soprattutto quelli italiani, sono molto più ricercarti e ci sono sicuramente molte più possibilità a livello lavorativo, mentre in Italia è tutto più difficile perché l'assetto economico non è configurato per garantire lavoro a tutti. Però io non perdo le speranze. Sarò ottimista, ma sento che prima o poi anche la mia professione ritornerà a spiccare il volo qui in Italia. Io e i miei colleghi abbiamo buoni propositi. L'importante è non perdersi d'animo.
E di ritornare al Sud da dove provieni?
Mi dispiace dirlo ma ora come ora il Sud mi sta stretto. Non credo e non voglio ritornarci. Non sono bene informata su come possa essere la situazione giù, ma quando l'ho lasciato era tutto abbastanza tragico! Le possibilità di realizzare i propri sogni sono difficili ovunque e al Sud credo che sia ancora più difficile.
Da zero a dieci che punteggio fai nel complessivo a Nurse24.it?
Io darei 8 e mezzo!
Cosa vorresti migliorare?
Sarebbe fantastico dar voce ancor di più ai giovani studenti ed infermieri per capire meglio il loro pensiero riguardo alla professione e alla loro visione del mondo. Questo sicuramente darebbe modo ai lettori più piccoli di sentirsi accolti e compresi da chi ha più esperienza nel settore in cui si sono formati.
Grazie Giusy, continua a seguirci!
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?