Il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell'Università incontra la popolazione ligure.
GENOVA. Al via il prossimo giovedì 26 maggio il primo ciclo di conferenze organizzate dal Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche - Università degli Studi di Genova - IRCCS San Martino, intitolato “Di.M.I. Incontra Genova” che si terranno presso la sala conferenze del Dipartimento.
L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese.
Destinatario dell’iniziativa è il grande pubblico dei non addetti ai lavori, quindi i cittadini, che potranno partecipare liberamente agli incontri e avere così la possibilità di familiarizzare con temi quali l’Alzheimer, i problemi legati alla tiroide, la genomica e la cura dei tumori e la sicurezza dei farmaci equivalenti, informandosi così sulle ultime novità e sullo stato della medicina relativamente ad argomenti che riguardano un’ampia fascia della popolazione.
Obiettivo del DIMI è infatti quello di entrare in contatto con la popolazione attraverso i suoi esperti, ovvero ricercatori e professori che con i loro interventi consentiranno ai partecipanti di avvicinarsi in modo semplice e diretto ad argomenti di medicina per i quali vi sono stati recenti importanti avanzamenti scientifici clinico- terapeutici e nei quali i componenti del DIMI e le rispettive UUOO sono coinvolti, in quanto centri di eccellenza sanitaria e di riferimento per la popolazione.
Nello specifico, questo primo ciclo di incontri si articolerà nei seguenti quattro appuntamenti:- Giovedì 26 maggio 2016, ore 17:00 - “La tiroide, dal bambino all'anziano” Relatori: Prof. Marcello Bagnasco, Prof. Massimo Giusti, Prof. Diego Ferone;
- Lunedì 6 Giugno 2016, ore 17:00 - “Malattia di Alzheimer: Il futuro prossimo” Relatore: Prof. Massimo Tabaton;
- Lunedì 20 Giugno 2016, ore 17:00 - “Cos'è la genomica e qual è la sua importanza nella cura dei tumori” Relatore: Prof. Gabriele Zoppola;
- Lunedì 4 Luglio 2016, ore 17:00 - “I farmaci equivalenti e biosimilari: sono sicuri?” Relatori: Prof.ssa Antonietta M. Martelli, Prof.ssa Francesca Mattioli.
Gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze situata al piano terra del DIMI in Viale Benedetto XV, 6 dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Il garage sottostante l’edificio sarà messo a disposizione del pubblico.
Al termine di ogni incontro sarà servito un aperitivo, offrendo ai partecipanti un’occasione più conviviale per avvicinarsi ai relatori ed eventualmente fare domande e approfondire personalmente gli argomenti di maggiore interesse.
Il secondo ciclo di conferenze “DIMI Incontra Genova” si terrà in autunno, da ottobre a dicembre (programma in via di definizione) e toccherà argomenti quali la prevenzione e la cura delle malattie del fegato, l'ipertensione e il rischio cardiovascolare e la predisposizione genetica ai tumori.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?