L'incontro è previsto a Riccione dal 4 al 6 aprile 2016. Tanti gli esperti della materia che interverranno in una "tre giorni" di studio e approfondimento sulla materia.
RICCIONE. Tutto pronto a Riccione per il XXXIV Congresso Nazionale degli infermieri esperti di patologie, dialisi, trapianti renali. L’appuntamento è previsto nella cittadina romagnola dal 4 al 6 aprile 2016.
Ad organizzare l’evento sul tema “Nuovi percorsi in Nefrologia” è la filiale italiana del Gruppo nazionale del trapianto di rene dell'EDTNA/ERCA.
"L’iniziativa - ci spiega Francesco Rossi, Infermiere DS Professional Nefrologia e Dialisi e membro del sodalizio - tratterà diverse tematica oltre a quelle specialistiche di area nefrologica; si discuterà anche delle competenze avanzate in merito alla specificità dell'area di nostra competenza"
Molto ricco e dettagliato il programma dell’evento, che intende fare il punto sulle novità scientifiche in ambito medico e infermieristico in Italia e all’estero.
L’Associazione Europea degli Infermieri di Dialisi e Trapianto/Associazione Europea per il Trattamento delle Malattie Renali (EDTNA/ERCA) fu fondata nel 1971 per rispondere a delle specifiche necessità di tutti coloro che, come Infermieri, operatori sociali, dietisti, tecnici, coordinatori di trapianto, si occupavano di assistere ed educare i pazienti con insufficienza renale cronica in trattamento sostitutivo. Oggi l’associazione conta 2500 soci di 73 paesi in Europa e nel resto del mondo.
Gli obiettivi di EDTNA/ERCA sono:
- essere riconosciuta come l’Associazione multidisciplinare di assistenza nefrologica in Europa;
- ottenere un alto livello qualitativo di assistenza nefrologica per i pazienti e le loro famiglie;
- sviluppare e aggiornare continuamente gli standard assistenziali;
- promuovere l’avanzamento dell’ assistenza nefrologica attraverso l’educazione e lo sviluppo professionale continuo;
- promuovere attraverso i propri soci la consapevolezza delle implicazioni di tipo sociale, culturale ed etico presenti nell’assistenza nefrologica;
- avviare, promuovere e condurre la ricerca in assistenza nefrologica;
- incoraggiare la comunicazione e la collaborazione tra tutti i soci del gruppo multidisciplinare coinvolto nell’ assistenza nefrologica.
Programma Congresso Infermieri Nefrologia
Per saperne di più sull'associazione: www.edtna-erca.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?