Nurse24.it
chiedi informazioni

In pillole

Attentato a Bruxelles, scatta la maxi-emergenza sanitaria

di Redazione

BruxellesEmergenza

Almeno 34 morti e 130 feriti finora accertati. Non ci sarebbero al momento italiani coinvolti.

BRUXELLES. Sarebbero almeno 28 i morti nei due attacchi terroristici all'aeroporto Zaventem (dove si è fatto saltare in aria un kamikaze) e alla metro Maalbeek a Bruxelles. Lo riferisce la tv belga Vtm e in Italia l'Ansa che tracciano un primo bilancio. Le autorità hanno decretato il blocco dei trasporti in tutta la città.

Bruxelles, cuore dell'Europa, è sotto attacco.

Questa mattina prima delle 8, ci sono state prima due violente esplosioni nell'area imbarchi per gli Usa dell'aeroporto di Bruxelles che secondo fonti ospedaliere hanno fatto almeno 34 morti e 130 feriti. P

oco dopo un'esplosione alla fermata della metropolitana di Maalbek,a pochi passi dalla sede della Commissione europea. L'attacco all'aeroporto è avvenuto ai banchi accettazione dell' American Airlines, la hall delle partenze completamente devastata.

Scene di panico fra i passeggeri, che subito sono stati evacuati dallo scalo, che è stato chiuso.

Testimoni riferiscono di migliaia di persone che per ragioni di sicurezza sono state fatte evacuare sulla pista, dove si trovano tuttora.

Altri raccontano inoltre di aver sentito degli spari prima delle esplosioni e di aver udito delle grida in arabo. Secondo i media belgi, all'interno dello scalo è stata trovata anche una bomba inesplosa.

E' stato predisposto un piano di emergenza per deviare i voli su Charleroi, sono stati interrotti i collegamenti ferroviari da e per l'aeroporto. Il governo belga ha subito convocato il consiglio di sicurezza ed è stato alzato al massimo livello previsto l'allarme in tutto il paese. Poco dopo, un'esplosione nella stazione della metropolitana di Maalbeek, a due passi dalla Commissione Ue: su twitter immagini di fumo sulla strada.

Città blindata, esercito in strada, traffico completamente paralizzato per permettere il passaggio delle ambulanze.

Sistema dell'emergenza sanitaria subito in azione, i feriti sono stati dirottati negli ospedali più vicini, mentre è stato allestito sul posto un primo triage.

Centinaia le ambulanze, i soccorritori, i medi, gli psicologi e gli infermieri coinvolti nell'assistenza.

In Italia scattate subito misure di sicurezza estrema. Cancellati tutti i voli per Bruxelles. Ingente lo spiegamento di forze di polizia in aeroporti, metropolitane e stazioni.

La solidarietà del M5S dell'Emilia Romagna solidale

Il gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle si stringe attorno a tutto il popolo belga colpito questa mattina da un doppio attacco terroristico all’aeroporto e alla metro di Bruxelles. “Siamo vicini alle famiglie delle vittime – spiega Gianluca Sassi, capogruppo regionale del M5S – a cui vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà. Purtroppo ci troviamo di fronte, soltanto pochi mesi dopo quanto successo a Parigi, ad immagini di devastazione e morte nel cuore dell’Europa ma la nostra risposta deve trovarci uniti. Chi cerca con la violenza e il terrore di portare avanti le proprie battaglie non può e non deve vincere”.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)