Nurse24.it
chiedi informazioni

Abbattere lo stress lavorativo mediante la coerenza cardiaca

di Marianna Monducci

foto Sara Purificato copy

a cura di Marianna Monducci (*)

 

Il coaching opera anche in multi disciplinarietà. Questo mi ha dato modo di conoscere e collaborare con la dottoressa Sara Purificato della quale vi propongo la lettura di questo interessante articolo . 

di Sara Purificato (**)

L’infermiere rientra a pieno titolo fra le professioni d’aiuto maggiormente esposte a livelli elevati di stress cronico ed esaurimento psicofisico. È una professione che richiede un’elevata formazione, e una buona adattabilità personale, emotiva, relazionale e sociale alle varie richieste ambientali.

In contesti particolarmente impegnativi ed emotivamente turbolenti può accadere di non riuscire a gestire efficacemente il carico dei diversi stressor lavorativi; in questa situazione la vittima dello stress cronico vive gli aspetti della propria professione in un’accezione negativa, quasi fosse un’inevitabile costrizione.

Perdita degli stimoli, della motivazione, dell’umorismo, difficoltà nel relazionarsi con i pazienti, applicazione meccanica e spersonalizzata dei protocolli ma anche insorgenza di alcuni disturbi di natura psicofisica (iperacidità gastrica, cervicalgie, lombalgie, insonnia, irritabilità, palpitazioni etc.) sono alcuni dei sintomi e segnali d’allarme dovuti ad un accumulo importante di fattori stressanti che possono condurre ad un importante esaurimento emotivo, definito sindrome di burnout (Maslach&Leiter, 2000).

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica si è indirizzata verso la comprensione dei meccanismi sottesi allo stress, agli effetti sul corpo e sulla mente, alle implicazioni sociali e alle possibili soluzioni. Fra questi vi è l’Istituto di ricerca Californiano HeartMath (https://www.heartmath.org/) che ha messo a punto degli strumenti di biofeedback training formativo - Inner balace, emWave 2, emWave Pro e Plus (http://www.selfcoherence.com/pages/strumenti) ed alcune specifiche tecniche autogene in grado di riportare in equilibrio i sistemi fisiologici (cardiovascolare, respiratorio, ormonale ed immunitario) mediante la generazione volontaria dello stato di coerenza cardiaca (http://http://www.selfcoherence.com/blogs/no-stress-blog/35393413-cosa-e-la-coerenza-cardiaca).

La coerenza cardiaca è uno stato fisiologico naturale che l’organismo raggiunge durante le fasi di riposo profondo, ed il cui effetto di maggiore interesse risiede nella capacità di riportare in equilibrio l’attività dei due rami del sistema neurovegetativo – Simpatico e Parasimpatico.

La generazione volontaria della coerenza cardiaca permette di ottenere dei benefici immediati sia in condizioni di stress acuto di elevata intensità sia in situazioni di stress cronico. In pochi minuti è possibile riportare in equilibrio il proprio sistema neurovegetativo, che in situazioni di stress fisico o psichico presenta una iperattività del ramo simpatico, in completa autonomia, con la massima discrezione, impiegando uno degli strumenti di biofeedback training formativo.

Da poco più di un anno professionisti del settore (psicologi, psicoterapeuti e trainer) hanno unito le loro conoscenze ed esperienze in Self Coherence S.r.l. (http://www.selfcoherence.com) distributore italiano dei prodotti della HeartMath e polo didattico per la formazione di professionisti nella relazione d’aiuto, manager e personale addetto a specifiche funzioni ad elevata componente emotiva.

La società organizza corsi, individuali e di gruppo, nelle quali i discenti apprendono conoscenze in merito:

  • ai meccanismi di azione dello stress ed agli effetti negativi sul corpo e la mente;
  • alle strategie per gestire le proprie emozioni in ogni scenario della vita;
  • alle tecniche per incrementare l’efficienza psicofisica e la resilienza individuale;
  • alla generazione volontaria del rilassamento in ambiente di lavoro;
  • all’utilizzo degli strumenti di biofeedback training formativo della HeartMath.


I percorsi formativi sono studiati per conferire conoscenze pratiche e strumenti di immediato utilizzo per sviluppare specifiche capacità ed abilità psicofisiche, al fine di rendere la persona emotivamente flessibile, adattabile e resiliente ai diversi stressor lavorativi.

 

 

 

(*) Coach Professionista A.Co.I

(**) Psicologa clinica, Psicoterapeuta - Responsabile scientifico Self Coherence S.r.l

Scopri i master in convenzione

Commento (0)