L’Asl Napoli 3 Sud, fa sapere con una nota stampa, di voler colmare definitivamente la spinosa questione della carenza di personale infermieristico in alcuni reparti dei principali ospedali presenti sul territorio aziendale.
Assunzioni infermieri e OSS all'ASL NA3
È da giorni che si parla dell'allarmante carenza infermieri - in Campania, penultima in classifica, ne mancano 8.937 secondo i dati FNOPI - è di oggi invece la notizia che proprio la Regione Campania superando le questioni legate ai limiti di spesa relativi alla legge 191/2009 (piano di rientro) e facendo riferimento alla necessità di assicurare adeguati livelli di assistenza ospedaliera (Lea), ha autorizzato l’Asl Napoli 3 Sud ad avviare le procedure per il reclutamento di ventiquattro profili.
Nello specifico:
- 12 infermieri da assegnare all’unita operativa complessa di neurologia dell’ospedale di Nola anche in vista della programmata attivazione della stroke- unit per la cura dell’ictus;
- 6 infermieri da assegnare all’unita operativa complessa di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza del pronto soccorso (osservazione breve intensiva) del presidio ospedaliero San Leonardo di Castellammare di Stabia;
- 6 operatori socio sanitari da assegnare all’unita operativa complessa di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza e pronto soccorso (osservazione breve intensiva) del presidio ospedaliero San Leonardo di Castellammare di Stabia.
Con l’avvio delle procedure di reclutamento e la successiva immissione in ruolo del nuovo personale che si aggiunge ai tanti operatori (medici, infermieri ed altre figure già assunte nei mesi scorsi) Regione Campania ed Asl Napoli 3 Sud hanno inteso dare un’accelerata decisiva alle ataviche questioni legate alla carenza di personale negli ospedali, compiendo un passo avanti decisivo verso la piena efficienza del servizio sanitario offerto ai cittadini.
Resta ancora da chiarire quali saranno le procedure di reclutamento annunciate, un nuovo concorso o l'utilizzo per scorrimento di graduatorie già esistenti. ndr.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?