Ricoverata per una colonscopia, una 77enne muore in seguito al secondo intervento per gestire le complicazioni attuato adottando un atteggiamento “attendista”, che avrebbe “privato la paziente di qualsivoglia possibilità di sopravvivere”. Così la Procura di Bari sui fatti risalenti all’ottobre 2015 per i quali sono accusati di omicidio colposo in 32, tra medici e infermieri.
Bari, anziana muore dopo colonscopia: Per la Procura è omicidio colposo
Era entrata in ospedale per un accertamento diagnostico mediante colonscopia, la 77enne venne sottoposta all’esame senza aver firmato il consenso informato, come sostiene il pm Gaetano De Bari.
Il fatto risale all’ottobre del 2015, quando la donna non si svegliò dalla sedazione e, dopo una serie di errori ed un atteggiamento “attendista” da parte dei sanitari, perse la vita.
Così la Procura di Bari, che dopo due anni di indagini ha accusato 32 fra medici e infermieri del Policlinico di Bari.
I sanitari, secondo la Procura che si è mossa con accertamenti medico-legali in seguito alla denuncia della famiglia della donna, avrebbero aspettato troppo nell’eseguire l’intervento per gestire le complicazioni "privando la paziente di qualsivoglia possibilità di sopravvivere”.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?